Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, ai nastri di partenza il festival Marina Cafè Noir

Fonte: web SardegnaOggi.it
24 agosto 2016

 

Cagliari, ai nastri di partenza il festival Marina Cafè Noir
Dal 30 agosto al 4 settembre a Cagliari l'edizione 2016 di Marina Cafè Noir. "Sconfinate utopie" il titolo della manifestazione di quest'anno che si svolgerà tra i quartieri Poetto, Marina, Castello, Villanova e Stampace.



CAGLIARI - Da martedì 30 agosto a domenica 4 settembre 2016 torna a Cagliari il Marina Cafè Noir. "Sconfinate utopie" è il tema della rassegna che taglia quest'anno il traguardo della quattordicesima edizione. La formula del Festival, la sua attitudine, rimane quella di una manifestazione popolare e gratuita, stradaiola e libertaria, che animerà il cuore della città con incontri, dibattiti, reading e concerti.

La quattordicesima edizione del Marina Cafè Noir si apre all'insegna dell'utopia, del futuro che ci aspetta, di una donchisciottesca visione delle cose che è ancora, a distanza di tanti anni dalle prime, pionieristiche edizioni, la bussola che guida le scelte e orienta le direzioni del gruppo dell'Associazione Chourmo, storico organizzatore dell'evento. Il festival avrà declinati, nelle varie fasce giornaliere, i suoi tanti appuntamenti per oltre cinquanta eventi complessivi. Si comincia ogni giorno con gli incontri rivolti ai bambini, alle bambine e alle famiglie (quest'anno a cura del Festival Sa Ruga), seguiti poi dagli appuntamenti con gli autori, le conversazioni a tema e le tavole rotonde informali. Infine i momenti più spettacolari in seconda serata con i reading, le sonorizzazioni dei libri e i concerti, sempre sul solco di un preciso filone letterario.

Come da alcuni anni Marina Cafè Noir avrà ancora cuore e testa nel Villaggio Chourmo, ovvero l'area tra il Terrapieno e il Giardino sotto le Mura al crocevia tra i quartieri di Villanova, Castello e Marina. Grazie poi alla collaborazione con la MEM-Mediateca del Mediterraneo, dove si terranno i molti laboratori, sarà coinvolto anche il quartiere storico di Stampace. Ma quest'anno sarà l'anteprima del 30 agosto al Poetto la vera novità che riguarda gli spazi del Festival.