Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il maltempo fa ammainare le vele

Fonte: La Nuova Sardegna
23 aprile 2009

GIOVEDÌ, 23 APRILE 2009

Pagina 53 - Sport



Acquazzone al Poetto, disputate solo due delle sei regate previste



Oggi altri match race degli Rc 44, domani le regate di flotta

CAGLIARI. Gli skipper erano convinti di trovare l’estate nel Golfo degli angeli, campo di regata più famoso per il maestrale che per la pioggia. Invece, una serie di violenti acquazzoni ha dato il benvenuto alle nove imbarcazioni che hanno dato il via ieri pomeriggio al trofeo Città di Cagliari RC 44, i monotipo progettati da Russell Coutts e lo sloveno Andrej Justin.
Russel Coutts è l’unico ad aver vinto per tre volte la Coppa America e con la stessa formula, quella dei match race (uno contro uno) è iniziata la spettacolare manifestazione organizzata dallo Yacht club Cagliari che, per la seconda volta ha portato nel capoluogo i velisti dell’America’s Cup.
Ma l’impatto con le acque del golfo è stato davvero movimentato per i team che hanno composto la flotta degli RC 44, cabinati molto maneggevoli e veloci ma che sotto il temporale hanno avuto qualche difficoltà. Tanto che il comitato di regata presieduto dallo statunitense Peter Reggio, dopo aver fatto disputare i primi due “voli” dei sei previsti nello specchio di mare di fronte a Capo Sant’Elia con al formula dei match race, ha deciso di mandare tutti a terra e rinviare le sfide a questa mattina, sempre che il tempo metta giudizio. Dopo le prime prove, sono al comando della classifica provvisoria tre team: Porto Calero, Agua e Artemis, con due match race a testa.
Intanto, oggi si disputa l’ultima giornata dedicata ai match race perché domani cominceranno le regate di flotta (fleet racing), dove in pozzetto saranno gli armatori a timonare le proprie imbarcazioni al posto degli skipper. Molto probabilmente cambierà anche il percorso. Il campo di regata infatti dovrebbe snodarsi davanti al Poetto per dare più visibilità alla manifestazione, che ieri era comunque visibile anche dalle zone alte della città come Calamosca e Bonaria. A seguire ogni bordo delle regata è stato lo staff di Oracle a bordo del Rising Sun, panfilo da mille e una notte (138 metri di lunghezza, ottomila metri quadri di superficie totale) di Larry Ellison direttore generale della Oracle corporation nonché armatore di Bmw Oracle.
Classifica provvisoria della manifestazione: 1) Islas Canaria Puerto Calero (Josè Juan Calero, Josè Maria Ponce) 2/0, 2 punti, 1) ex aequo Aqua (armatore Cameron Appleton, timoniere Chris Bake) 2/0 2 punti, 1) Artemis (Torbjorn Tornqvist, Dean Barker) 2/0 punti 2, 4) Bmw Oracle Racing (Larry Ellyson, Russell Coutts), 1/0, 1 punto, 5) No Way Back (Pieter Herema, Philippe Presta) 1/0 1 punto, 6) Ceeref (Igor Lah, James Spithill) 1/1, 0 punti, 7) Organika (Maciej Nawrocki, Karol Jablonki) 0/2, 0 punti, 7) Sea Dubai (Sid Ben Salah, Markus Wieser) 0/2, 0 punti, 7) Team Austria (Renè Mangold, Christian Binder) 0/2, 0 punti.
Sergio Casano