Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Ferragosto, sull’Isola musei aperti e raffica di concerti sotto le stelle

Fonte: web sardiniapost.it
16 agosto 2016

 

Fine settimana e Ferragosto sotto il segno del sole e del cielo sereno. Chi per il week end e per la giornata di Ferragosto ha scelto la spiaggia e il mare può stare tranquillo. Secondo le previsioni fornite dall’Ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, non si registreranno scossoni o improvvisi cambi di temperature. “L’alta pressione garantirà tempo stabile e soleggiato e temperature alte ma senza rischio di eccessi – sottolinea il maresciallo Pierpaolo Secchi dell’Aeronautica – avremo intorno ai 30 gradi lungo le coste e 33-34 gradi nelle zone interne. Questa situazione durerà sino a Ferragosto. I cieli saranno puliti e senza nubi con deboli venti di brezza lungo le coste”.

Ricco il carnet di appuntamenti proposti sull’Isola per il lungo weekend. Musica anche in luoghi insoliti e affascinanti, passeggiate fra reperti archeologici e oggetti d’arte grazie all’apertura straordinaria il 15 agosto del Polo Museale. Poi ancora esposizioni, escursioni e percorsi tra natura e sapori e gli immancabili fuochi d’artificio che illuminano la notte di Ferragosto. Uno su tutti lo spettacolo pirotecnico del 15 al porto di Alghero, che chiude un intenso programma di musica e cultura sulla città sulla Riviera del Corallo.

A Nuoro, città natale di Grazia Deledda, a 80 anni dalla morte del Premio Nobel, il 15 c’è un programma dedicato alla grande scrittrice. Si inizia alle 11 con la cerimonia di inaugurazione della statua in bronzo realizzata da Pietro Costa.

Dal nord al sud è nutrito il calendario di concerti. A Berchidda, il 14 sera è atteso Bombino con il suo desert blues dalle melodie dense e elettrizzanti. Il chitarrista tuareg il 15 sarà sul palco con Paolo Fresu & Amadou. Nell’oristanese fino al 15 è in programma a Nurachi una tre giorni all’insegna del blues inserita all’interno del festival Dromos: in cartellone il gruppo maliano Songhoy Blues, la cantante ghanese Pat Thomas in concerto con la Kwashibu Area Band e a Ferragosto la cantante inglese Sarah Jane Morris.

A Dorgali al Campo sportivo il 16 agosto sarà in concerto Giusy Ferreri. Il 14 Edoardo Bennato sarà il giorno dopo a Nulvi dove il pomeriggio è in programma Sa Essìda de sos candhaleris (“L’Uscita dei candelieri”).

Il Polo Museale della Sardegna apre anche il giorno di Ferragosto le porte dei musei e luoghi della cultura ai visitatori. Il 15 agosto aprono i battenti a Cagliari, dalle 9 alle 20, la Pinacoteca nazionale con i preziosi retabli ed il Museo Archeologico nazionale con i numerosi bronzetti nuragici e una rappresentanza dei Giganti di Mont’e Prama. Dalle 9 alle 13 porte aperte al Museo Archeologico “G. Asproni” di Nuoro. Dalle 9 alle 14 si può visitare il Museo Antiquarium di Porto Torres con i reperti di epoca romana ritrovati nell’antica Turris Libisonis e l’adiacente Città Romana e Parco Archeologico con i straordinari mosaici della Domus di Orfeo. Dalle 9 alle 14 è l’orario di ingresso al Museo Archeologico ed Etnografico “G.A. Sanna” a Sassari. Per il Sistema museale di Caprera, arcipelago di La Maddalena gli orari sono: Compendio Garibaldino di Caprera, ovvero la casa-museo di Garibaldi, 9-20, Memoriale Giuseppe Garibaldi, il percorso multimediale dedicato all’eroe dei due mondi allestito all’interno di una fortificazione ottocentesca sabauda, dalle 10:15 alle 19:30.