Il ricollocamento del personale delle Province. Erriu: vertice a fine mese
Arriva da Roma il via libera per i Comuni sardi relativamente all'assunzione di nuovo personale.
A comunicarlo è stato Cristiano Erriu, assessore regionale degli Enti locali, facendo riferimento a una disposizione del dipartimento della funzione pubblica del governo. La lettera, firmata dal direttore dell'Ufficio per l'organizzazione e il lavoro pubblico, Maria Barilà, prevede l'assunzione nei comuni a seguito della ricollocazione del personale delle Province. Le amministrazioni dovranno rispettare comunque le limitazioni finanziarie previste e modificate con la recente approvazione della riforma degli Enti locali. «Il lavoro proficuo messo in campo con il dipartimento ci consente di raggiungere un risultato atteso da tutti», sottolinea l'assessore Erriu. Con il via libera da parte del governo «possiamo dare risposte concrete ai numerosi Comuni che lamentano carenze di personale».
Inizialmente il dipartimento aveva dato il via libera soltanto alle amministrazioni di alcune regioni a statuto ordinario. «Inizia, di fatto, la fase due della riforma degli Enti locali della Sardegna», sostiene Erriu.
Per rendere concreto il percorso l'assessore annuncia: «Subito dopo la pausa di Ferragosto, convocherò alla fine del mese la Conferenza permanente Regione-Enti locali». L'esponente della Giunta incontrerà anche le organizzazioni sindacali trattandosi di una materia che riguarda il personale. «In quella occasione illustreremo la bozza di Piano di riordino territoriale e la delibera sui princìpi di trasferimento del personale delle Province».
M. S.