Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mancato ballottaggio, i soldi alle Politiche sociali

Fonte: L'Unione Sarda
10 agosto 2016

COMUNE. Stanziati nell'assestamento di bilancio approvato ieri dal Consiglio

 

 

 

 

Il Consiglio comunale ha approvato durante la seduta di ieri sera una deliberazione che sancisce la salvaguardia degli equilibri di bilancio e una variazione di assestamento: «Il bilancio municipale è in equilibrio», spiega Davide Carta, presidente della Commissione, «c'è un'azione di contenimento dei costi e una ragionevole probabilità di centrare tutti gli obiettivi da qui a fine». Ci sono anche 18 milioni di euro di «residui attivi» di trasferimenti dallo Stato: il sindaco Massimo Zedda discuterà in sede Anci per accelerare i tempi della liquidazione di questi fondi.
Spazio anche per il reimpiego dei soldi risparmiati per effetto della vittoria al primo turno del sindaco alle scorse elezioni amministrative: il mancato ballottaggio vale 239 mila euro, un tesoretto accantonato proprio in vista del secondo turni e che invece finisce nelle casse delle Politiche sociali.
Rinviata, per conoscere il parere della commissione competente, la discussione su un parere preventivo al regolamento edilizio richiesto in merito a un intervento della ditta Arredarte Marino Cao tra via Bacaredda e via San Rocco.
Approvato un emendamento di Fabrizio Rodin (Pd) sulla costituzione della Commissione statuto e regolamento.
Discussione accesa, a seguire, sulla scelta di Sassari come sede dell'azienda sanitaria unica regionale: due, sulla questione, gli ordini del giorno, uno di Federico Ibba (Popolari sardi) e l'altro di Fabrizio Marcello (Pd). Lavori sospesi, alle 20,30, nel tentativo di unificare i due dispositivi, poi il voto: respinto il primo, approvato il secondo che impegna sindaco e Giunta ad aprire un confronto con la Regione per evitare «la perdita di sapere, professionalità ed esperienza del personale» della Asl 8.