Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un'ora di pioggia e a Pirri torna l'incubo alluvione

Fonte: L'Unione Sarda
23 aprile 2009

Strade e abitazioni allagate



Tombini saltati, strade allagate, acqua nelle case e cornicioni pericolanti. Ieri pomeriggio il violento acquazzone che si è abbattuto su Cagliari ha fatto rivivere, soprattutto agli abitanti di Pirri, l'incubo alluvione. Una raffica di telefonate ha costretto gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco a correre da una parte all'altra per cercare di ridurre al minimo i danni. Inevitabile anche qualche incidente stradale, per fortuna senza conseguenze.
LA PAURA Sono bastati venti minuti di pioggia intensa per far scattare l'allarme. Le strade di tutta la città si sono allagate creando disagi e pericoli agli automobilisti che in alcuni casi hanno preferito fermarsi e aspettare che passasse la bufera. Inevitabili i cedimenti del manto stradale, messo a dura prova dal maltempo che in questi ultimi mesi non ha dato tregua alla Sardegna. Le transenne sono spuntante un po' ovunque con gli uomini della polizia municipale che sono riusciti nell'impresa di non chiudere al traffico nessuna strada, evitando così ingorghi. Piccoli sprofondamenti di strada in via Piero della Francesca e in via dei Pisani. Viabilità in tilt a causa dell'acqua alta in via Peretti e viale Diaz. Con la visibilità ridotta dall'acquazzone ci sono stati anche alcuni incidenti. In via Dante è stata investita una signora che ha riportato piccole contusioni. Tamponamenti in via De Martis, via Legnano, via Peretti e alla fine di viale Marconi. Per fortuna le persone coinvolte non hanno riportato ferite gravi. Transenne anche in via Sant'Avendrace dopo la caduta di alcuni cornicioni da una palazzina. Cadute di calcinacci sono state segnalate anche in altri quartieri.
PERICOLI A PIRRI Le conseguenze maggiori ancora una volta si sono registrate a Pirri. Una parte del muro dell'ex Vetreria si è sgretolato e i poliziotti della municipale hanno dovuto recintare il marciapiede. Per il resto cantine allagate e abitazioni con infiltrazioni d'acqua in via Tamburino Sardo, via Stamira, via Dolianova e in altre zone di Pirri. Parecchie fogne sono scoppiate costringendo i tecnici del Comune a interventi urgenti, aiutati dalle pattuglie della polizia municipale. L'emergenza è diminuita quando l'intensità della pioggia è calata, ma gli interventi sono proseguiti fino a tarda sera. In poche ore la centrale operativa di via Crespellani ha ricevuto centinaia di telefonate di cittadini, organizzando una cinquantina di servizi in tutta la città. Anche i vigili del fuoco hanno assicurato il loro apporto, arrivando in soccorso dei cittadini che si sono ritrovati con l'acqua in casa, le cantine e i giardini allagati. (m. v.)

23/04/2009