Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Duecento in bicicletta per il dialogo

Fonte: L'Unione Sarda
8 agosto 2016

L'iniziativa ha coinvolto giovani dell'Erasmus da 35 Paesi

 

 

 

 

Piazza Yenne e l'inizio del corso invasi da biciclette e da duecento giovani provenienti, oltre che da tutta la Sardegna, da 35 Paesi. Ha fatto tappa ieri a Cagliari la biciclettata in favore del dialogo, della cittadinanza attiva e dello sport che rientra nell'iniziativa Civil society sport cup. Obiettivo: promuovere un messaggio comune in favore del dialogo, della cittadinanza attiva, dello sport e, naturalmente, della mobilità sostenibile.
La partenza ieri alle 18 da piazza Yenne, uno dei punti di ritrovo più animati della città. Da lì, il serpentone di biciclette è sceso lungo il largo Carlo Felice e, raggiunta via Roma, si è snodato lungo il porto, per imboccare poi la passeggiata dell'Ammiragliato e da lì, attraverso la pista ciclabile che passa per Su Siccu e costeggia il canale di Mammarranca, ha raggiunto il parco di Molentargius. Da lì, il rientro verso la città e l'arrivo, intorno alle 20, come da programmi, nel molo Sanità del porto.
L'iniziativa, realizzata dall'associazione cagliaritana Tdm 2000, è parte del progetto internazionale “Civil society: a fair play actor of European Union”, attuato nell'ambito dell'asse sport del programma comunitario Erasmus Plus che coinvolge associazioni provenienti da Romania, Italia, Gran Bretagna, Bulgaria e Slovenia. L'evento era patrocinato dal Comune di Cagliari e si è svoltoin collaborazione con Fiab - Cagliari città ciclabile onlus, Amici della bicicletta Cagliari e Charter bike.