Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il timore di altri dormitori all'aperto

Fonte: L'Unione Sarda
5 agosto 2016

 

C'è chi si è già spostato dalle parti del porto di via Roma. Altri si sono diretti verso piazza del Carmine. Qualcuno cercherà ospitalità in uno degli altri angoli della città dove ci sono già dei senzatetto. I migranti che fino a ieri mattina hanno dormito nell'accampamento di piazza Matteotti non hanno un posto dove vivere. Sperano di salire su un traghetto per Civitavecchia e lasciare così la Sardegna. Rifiutano ogni altra soluzione. Dunque il rischio concreto è che a giorni si possa ricreare un nuovo dormitorio sotto le stelle in un'altra zona della città.
«Abbiamo restituito piazza Matteotti a Cagliari. Ora spetta ai cittadini vivere questa area», ha commentato il questore Danilo Gagliardi. Ieri pomeriggio ha voluto vedere con i propri occhi l'intervento in atto di Polizia e operatori ecologici. «Dove andranno a dormire i migranti che si trovavano qui? Da diverse settimane, in accordo con Prefettura e Comune, e con l'aiuto dei mediatori culturali, gli sono state prospettate delle possibili soluzioni. C'è chi ha accettato: infatti il numero delle persone rimaste in piazza Matteotti nelle ultime settimane è calato notevolmente». Insomma chi dormirà ancora una volta all'aperto lo farà di sua volontà.
E già da ieri pomeriggio qualche cagliaritano si è seduto sulle panchine della piazza: quasi sorpreso ha osservato la pavimentazione libera da bancarelle abusive, materassi e rifiuti. «Speriamo duri», è stato il commento ripetuto da tanti. (m. v.)