Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Sulle Strade del Blues, al Lazzaretto di Cagliari tre giorni di musica e arte

Fonte: web sardiniapost.it
5 agosto 2016

 

Tre giorni dedicati al Blues in tutti i suoi molteplici aspetti, dalla musica alla poesia, dalla letteratura all’arte: prende il via nel primo fine settimana di agosto il festival “Sulle strade del Blues”, che sarà ospitato nel centro Lazzaretto di Cagliari tra 5 e 7 agosto. L’appuntamento, oggi alla sua quarta edizione, vedrà in scena alcuni tra i più importanti musicisti del panorama sardo e nazionale con progetti originali e coinvolgerà anche poeti, scrittori, fotografi e artisti.
Il Festival taglierà il nastro venerdì 5 agosto alle 18 con l’apertura delle sale espositive. Ad aprire i concerti, sul palco all’aperto del Lazzaretto, ci saranno tre formazioni sarde: Nous Autres, band dai tratti cantautorali che ha pubblicato in 12 anni di attività 5 dischi, di cui l’ultimo è “La città mancata” uscito nel 2014; Be Funk, una delle poche formazioni isolane dedicate alle sonorità funk e fusion, e Black Victor & WilliBoy Taxi, duo formato dai musicisti William Rossi e Vittorio Pitzalis, già protagonisti della scena musicale isolana rock e blues, che presenteranno al Lazzaretto un repertorio con brani blues degli anni ‘20 e ’30, classici del jazz e pezzi originali. A chiudere la serata Fabio Marza, chitarrista e cantante di Domodossola: porterà in scena un repertorio originale che spazia nel Blues con un suono corposo e originale.
Il secondo giorno, sabato 6 agosto, vedremo in scena il poeta cagliaritano Alberto Lecca. A seguire Fabio Nobili, cantante e autore da Sondrio, con il suo blues dal sapore latino, Mr. Wob da Mestre, Salvatore Amara & The Easy Blues Band, formazione nata da un progetto del chitarrista e cantante cagliaritano, che presenterà il nuovo album “Blues is by my Side”. Durante i concerti l’artista e disegnatore Stefano Obino darà vita a un live painting guidato dalle note dei musicisti.

L’ultimo giorno, domenica 7 agosto, sul palco ci saranno Matteo Zuncheddu & Marco Farris, duo amante del blues delle origini; Riccardo Grosso, armonicista e autore di Conegliano, la cui produzione è ispirata dalle sezioni fiato di New Orleans, e in particolare dal Ragtime e dalle moderne Funk brass band, il tutto filtrato dal suo approccio personale. Grosso ha suonato con musicisti di diverse parti del mondo ed è continuamente impegnato in tour e collaborazioni internazionali.

Chiuderà la quarta edizione del festival il coro Black Soul Gospel Choir, primo gruppo sardo a dedicarsi alla musica Gospel, che ha all’attivo quasi 400 concerti in 18 anni di attività. La particolarità del coro, fin dalla nascita, è il fatto che tutto il ricavato dei concerti viene devoluto in beneficenza per sostenere progetti di solidarietà.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà in memoria di Pino Cadeddu, giornalista cagliaritano recentemente scomparso.

Non solo concerti e spettacoli nei giorni del Festival: per gli amanti dell’armonica è in programma un workshop di approfondimento per vari livelli, semplici appassionati o professionisti, condotto da Riccardo Grosso. Sabato 6 agosto (ore 18-20) il disegnatore Stefano Obino terrà un workshop di anatomia prospettica per il fumetto, sabato e domenica (ore 17-19) ci sarà un laboratorio di scrittura creativa a cura dello scrittore Giorgio Binnella; entrambi i corsi, curati da due docenti dell’Accademia d’Arte Santa Caterina, sono gratuiti. In programma anche mostre e installazioni di poesia, pittura e fotografia e un concorso che mette in palio libri e cd.

Paratissima Cagliari – Onde d’Arte
Per la quarta edizione di Sulle Strade del Blues arriva inoltre una prestigiosa collaborazione: nei giorni del Festival il Lazzaretto ospiterà l’evento cagliaritano di Paratissima, manifestazione artistica ideata 11 anni fa a Torino dall’associazione culturale Ylda. Paratissima Cagliari – Onde d’Arte fa parte del network Paratissima, evento di arte contemporanea di respiro internazionale, che dopo l’esperienza torinese ha messo radici anche a Skopje in Macedonia e a Lisbona in Portogallo e ora guarda alla Sardegna. In mostra al Lazzaretto per Onde d’Arte ci saranno 82 artisti di pittura, fotografia, scultura, design, illustrazione e artigianato. Alcuni di loro saranno chiamati da una giuria di esperti a far parte della prossima edizione di Paratissima Torino dal 2 al 6 novembre.