Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Piazza Matteotti: via i migranti, maxi presidio della Polizia- VIDEO

Fonte: web Castedduonline.it
5 agosto 2016

 

 

Autore: Federica Melis il 04/08/2016 19:42

 


Sgomberata questo pomeriggio piazza Matteotti dalle decine di migranti abbandonati nel cuore della città,  teatro quest'ultimo anno della non accoglienza.

L’operazione condotta dai vigili urbani, dalla guardia di finanza e dalla polizia si è resa necessaria  per permettere gli interventi di pulizia e di igienizzazione della piazza ormai da mesi dormitorio a cielo aperto. Non che la piazza in questione fosse mai stata riqualificata prima, a lungo abbandonata al degrado che, con l'arrivo dei profughi, è  diventata luogo di sosta soprattutto per quelli che vorrebbero proseguire il viaggio per ricongiungersi con i familiari nel nord Europa.

Dopo lo sgombero, come mostra il video, il clima è surreale con un presidio fisso della polizia, 24 ore su 24 atto a scongiurare che si ripeta il triste spettacolo di persone che bivaccano nella piazza centrale di Cagliari, pessima cartolina della città. Sembra quasi una piazza "normale" con anziani seduti nelle panchine, studenti e semplici passanti.

Non è dato sapere dove i profughi  siano stati "traslocati". Forse  nei centri di accoglienza dell'Isola? O semplicemente, si tratta di una soluzione palliativa e saranno costretti a trovare un nuovo giaciglio, in un'altra piazza?