Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Ryanair, spiragli per il ritorno ad Alghero

Fonte: web SardegnaOggi.it
5 agosto 2016

 

Ryanair, spiragli per il ritorno ad Alghero
Incontro ieri al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra il Ministro Graziano Delrio e i presidenti della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, e della Sardegna, Francesco Pigliaru, con l'amministratore delegato di Ryanair Michael O'Leary.



ROMA - Al centro dell'incontro l'impegno per la ripresa dei voli low cost negli aeroporti di Alghero e Pescara, su cui si sta lavorando. L’amministratore delegato di Ryanair ha espresso apprezzamento per i provvedimenti assunti sulla riduzione tasse aeroportuali e per l’adeguamento in corso delle linee guida inerenti le incentivazioni per l’avviamento e lo sviluppo di rotte aeree alle previsioni europee, riguardanti il test dell’operatore privato in una economia di mercato.

"È stato un incontro sicuramente positivo, alla luce del ritiro dell'aumento della tassa d'imbarco fin da settembre, della conferma di tale provvedimento anche per i prossimi anni con la legge di stabilità, nonché dell'impegno del Governo a rivedere le linee guida sui rapporti tra scali e vettori in senso meno restrittivo. Nel frattempo la Regione non ha mai smesso di lavorare per individuare una soluzione che consenta  di mantenere in Sardegna i livelli di traffico internazionale ai quali non possiamo rinunciare".

PUBBLICITÀ
Lo dice l'assessore dei Trasporti Massimo Deiana. "Per Alghero siamo impegnati costantemente sul filo dei giorni, perché è questo il tempo per definire i programmi operativi dalla prossima stagione - continua Deiana - ci stiamo confrontando con gli uffici del ministero, della Commissione europea e della rappresentanza italiana tenendo conto delle stringenti indicazioni che provengono anche dalla ultima decisione di Bruxelles".

Il titolare dei Trasporti sottolinea inoltre che, "rispetto all'aeroporto abruzzese, gli scali sardi hanno volumi di traffico molto superiori, e per tale motivo a loro si applicano regole e soluzioni differenziate". E conclude: "In questi ultimi mesi mi risulta che i vertici della società di gestione di Alghero abbiano sviluppato tutte le interlocuzioni commerciali per raggiungere l'obiettivo, ma solo in queste ultime ore, a seguito della notificazione della decisione della Commissione, si è potuta valutare in concreto l'esistenza di strade praticabili per attribuire le necessarie coperture finanziarie, senza le quali l'aeroporto, anche a causa delle note condizioni societarie, non è in grado di finalizzare alcun accordo".