CONSIGLIO. Servizio edilizia, chiesta la riapertura dell'Osservatorio
Metropolitana leggera e debiti fuori bilancio al centro dei lavori del Consiglio comunale. La delibera sulla variante urbanistica al Puc per il collegamento della metropolitana leggera da piazza Repubblica a piazza Matteotti (discussione e voto dell'Aula domani) è stata illustrata dall'assessora e vicesindaca Luisa Anna Marras. Il tracciato della linea 3 (22 milioni di euro la spesa) prevede 7 fermate: Repubblica (adeguamento); San Saturnino (incrocio via Dante - via Logudoro - via Goceano), Bonaria (viale Diaz), Lussu (piazza Lussu, via Sonnino); Darsena (via Roma, Darsena); Municipio (via Roma, Municipio, Largo Carlo Felice); Stazione (Stazione ferroviaria piazza Matteotti, binario ferroviario di collegamento con l'aeroporto di Elmas). Le prestazioni della linea saranno: percorrenza di 10 minuti, velocità massima di 50 chilometri orari.
DEBITI Durante la discussione sui debiti fuori bilancio è intervenuto Federico Ibba, vice presidente della commissione Lavori pubblici, sottolineando di essere favorevole alla «esternalizzazione della gestione delle numerosissime pratiche giacenti nel Servizio edilizia privata».
EDILIZIA In mattinata l'assessora all'Urbanistica Francesca Ghirra ha incontrato la Rete delle professioni tecniche della Sardegna con l'obiettivo di «superare le criticità, riattivare l'Osservatorio e collaborare per migliorare il servizio Edilizia». Al di là degli aspetti tecnici, i professionisti hanno messo in evidenza l'esigenza di lavorare per far sì che «tra i funzionari del Comune e gli operatori esterni si instauri un rapporto di collaborazione perseguendo in maniera unitaria il superiore interesse pubblico». La Rete delle professioni, auspica un «allineamento del modus operandi e una maggiore comunicazione tra gli uffici tecnici, funzionari, dirigenti del Servizio edilizia privata. La Rete chiede infine l'attivazione di uno sportello POS che consenta i pagamenti diretti degli oneri dovuti presso la sede comunale. Prossimo incontro il 12 settembre. Sul tema edilizia votato in Aula un ordine del giorno proposto da Davide Carta.
SEL «Occorre un cambio di passo e una maggiore attenzione ai problemi delle persone e della comunità»: è la richiesta degli amministratori Sel dell'area metropolitana (riuniti alla presenza del coordinatore della federazione di Cagliari Sandro Serreli) indirizzata al presidente della Regione Francesco Pigliaru. L'assemblea (coordinatore Matteo Massa, capogruppo Sel a palazzo Bacaredda) esprime «forti perplessità in merito alla qualità del rapporto politico e istituzionale tra la Regione e la Città metropolitana e i comuni che ne fanno parte».