Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Si rompe la tubazione: strada chiusa al traffico

Fonte: L'Unione Sarda
2 agosto 2016

IS MIRRIONIS. Tecnici di Abbanoa al lavoro fino a tarda sera

 

 

Un'altra “ferita” nelle vecchie tubazioni dell'acqua ha provocato grossi cedimenti in via Is Mirrionis: strada chiusa dall'incrocio di via Timavo a via Trincea dei Razzi e lavori in corso per tutta la giornata. Un'emergenza fronteggiata dai tecnici di Abbanoa che hanno iniziato l'intervento per la riparazione di mattina presto e hanno proseguito fino a tarda sera. Inevitabili i disagi con un tratto di via Is Mirrionis chiusa al traffico: gli agenti della Polizia municipale hanno gestito la viabilità con non pochi problemi.
Il cedimento è avvenuto durante la notte. L'acqua ha invaso via Is Mirrionis e via Fontana Raminosa, nelle vicinanze del distributore di carburante che si trova davanti al muro di cinta dell'ospedale Santissima Trinità. La zona è stata subito presidiata dalle pattuglie della Municipale e dalla Protezione civile. Poi sono arrivati gli operai di Abbanoa. Un intervento non semplice per individuare il punto esatto delle perdita. Per tutta la mattina via Is Mirrionis, proprio nel tratto davanti all'Agenzia regionale per i lavoro, è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni. Gli automobilisti in arrivo da via Cadello hanno dovuto svoltare in via Timavo, per quelli provenienti da piazza Medaglia Miracolosa era obbligatorio passare in via Petrusola oppure in via Trincea delle Frasche.
«Abbiamo lavorato pochissimo per tutta la mattina», si sono lamentati i responsabili del distributore di carburante di via Is Mirrionis. Nella zona si sono concentrati molti agenti e pattuglie della Municipale per occuparsi della viabilità. Anche i pannelli informativi hanno segnalato per tutta la mattina la chiusura di quel tratto di strada. Abbanoa si è attivata subito anche per evitare problemi ai residenti nella zona. Sono stati utilizzati i collegamenti delle condotte secondarie. I cali di pressione si sono registrati in alcune palazzine di via Hermada e via Is Maglias.
Due settimane fa c'era stata un'altra grossa perdita in via San Michele sempre per la rottura di una tubazione. Anche in quel caso la strada era stata chiusa e gli operai di Abbanoa avevano lavorato per un giorno e mezzo per risolvere il problema.
M.V.