Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, accordo Comune-Università per rilanciare l'Orto Botanico

Fonte: web SardegnaOggi.it
29 luglio 2016

 

Cagliari, accordo Comune-Università per rilanciare l'Orto Botanico
Accordo tra Comune e Università di Cagliari per rilanciare l'Orto Botanico. La firma questa mattina da parte del sindaco Massimo Zedda e del rettore Maria Del Zompo.



CAGLIARI - Università di Cagliari e Comune assieme per valorizzare l'orto botanico. Lo prevede un protocollo d'intesa firmato questa mattina dal sindaco Massimo Zedda e dal rettore Maria Del Zompo. Già da alcune settimane l'orto è stato riaperto nei weekend e nelle festività in modo da poter accogliere nuovi visitatori. Orario continuato, per rendere ancora più fruibili gli spazi, formule nuove di abbonamento ed eventi sono tra le attività in programma.

“L’Orto botanico è un luogo magico”, ha commentato Zedda firmando l'importante documento. “Il protocollo”, ha sottolineato, “deve essere visto anche come un'occasione per realizzare la connessione fisica tra diversi importanti luoghi della città”, facendo chiaramente riferimento all'opportunità di arricchire ulteriormente quel percorso ambientale, archeologico, storico e culturale che si snoda dalla piazza Yenne, passando per via Azuni, Parco dell'Ospedale Civile, Ospedale Militare, Tuvixeddu e Tumannu, fino a Is Mirrionis, San Michele, Sant'Avendrace”.

Per il rettore Del Zompo la convenzione firmata oggi permette “un rapporto di interazione tra Università e Comune che rafforza il concetto di Cagliari come città universitaria, ma rafforza anche i benefici per i cittadini, sia per la parte legata alla cultura, che per la parte legata al benessere e alla salute”.