Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi giornata da codice rosso.

Fonte: L'Unione Sarda
22 luglio 2016

 

Le misure per prevenire le fiamme Nell'Isola scatta l'allerta per il caldo record Il gran caldo previsto per oggi fa scattare nuovamente l'allerta-incendi nell'Isola. Per oggi la Protezione civile ha fatto scattare il codice rosso (pericolo estremo) su Campidano, Parteolla, Sulcis-Iglesiente, Oristanese, Marmilla e parte della Trexenta, ma ha esteso a tutta la Sardegna il codice arancione (pericolo alto). Un allerta, quello firmato dal direttore Mario Graziano Nudda, legato a doppio filo con le previsioni meteo elaborate dall'Arpas che per oggi annunciano un aumento delle temperature.
Nelle zone classificate col codice rosso una volta innescato il rogo c'è il rischio che si propaghi rapidamente raggiungendo dimensioni tali da «renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate» dall'ausilio della flotta statale. In tutta l'Isola, in ogni caso, restano in stato di allerta sia i mezzi della flotta regionale che di quella statale.
Il bollettino meteo del Dipartimento idrometeoclimatico dell'Arpas non pota dunque buone notizie: in diverse le zone della Sardegna oggi i termometri supereranno la soglia dei 40 gradi all'ombra. Da segnalare i 42 gradi di Oristano, i 41 di Alghero, i 39 di Nuoro, sino a scendere ai 37 di Cagliari e i 35 di Iglesias. Per domani, invece, l'afa potrebbe concedere una tregua, grazie alla comparsa di nubi medio-alte che regaleranno una «sensibile diminuzione» delle temperature massime, mentre le minime resteranno stazionarie. Domani la città più calda sarà Nuoro (36 gradi), seguita da Cagliari (34), Lanusei (33), Oristano (32), Alghero (31) e il resto dell'Isola sotto i trenta gradi.
L'abbassamento delle temperature previsto per domani potrebbe portare ad un peggioramento del clima nella giornata di domenica. «Avremo cielo nuvoloso», spiegano gli esperti dell'Arpas nel loro bollettino, «con alta probabilità di precipitazioni». Un avviso anche per i diportisti: domenica i mari saranno mossi o tratti molto mossi.
Francesco Pinna