Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La competenza Scontro fra Zedda e Regione «Sono all'estero.

Fonte: L'Unione Sarda
18 luglio 2016

So che c'è stata una riunione in Prefettura ma la Regione non ha competenze igienico-sanitarie su piazza Matteotti». Angela Quaquero, delegata dal presidente della Regione Francesco Pigliaru per le questioni relative ai migranti, conosce la situazione di degrado dell'area a due passi dal porto. Un'emergenza che non riguarderebbe la Regione.
Su questo punto il sindaco Massimo Zedda è in totale disaccordo: «I migranti che stazionano nella piazza arrivano dai centri d'accoglienza delle altre province sarde». Per questo il primo cittadino ha detto di essere pronto a scrivere una «nota ufficiale, pretendendo l'intervento della Regione».
Dalla presidenza del governatore Pigliaru fanno sapere di non aver ricevuto nulla dal Comune e confermano che su piazza Matteotti «le competenze sono di altre Istituzioni». Sui migranti, però, la Regione sta facendo la sua parte: «Anzi di più», spiegano dalla presidenza. «Stiamo formando, con nostre risorse, i mediatori culturali perché possano affrontare eventuali emergenze come quella che sta avvenendo in piazza Matteotti». Anche sul fronte strutture per l'accoglienza dei minori non accompagnati la Regione sta investendo: a breve sarà pronta una delibera per l'individuazione di nuovi centri destinati a ospitare i migranti minorenni senza famiglia. (m. v.)