Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

1,2 milioni dalla Regione per le startup sarde. "Contamination Lab, i giovani creano lavoro"

Fonte: web SardegnaOggi.it
12 luglio 2016

 

1,2 milioni dalla Regione per le startup sarde. "Contamination Lab, i giovani creano lavoro"
Maxi finanziamento nel quarto anno dell'evento avviato dall'Università di Cagliari. Centodieci i partecipanti, tra imprenditoria e innovazione. "Ricchezza e occupazione nell'Isola con le idee degli universitari".



CAGLIARI - Un milione e 200mila euro per tre anni dalla Regione per finanziare il Contamination Lab, l'impresa che nasce all'Università. All'avanguardia in Italia per formazione e accompagnamento sui temi di innovazione e imprenditorialità, il progetto CLab è stato avviato dall'Ateneo di Cagliari nel 2013, nell'ambito di "Innova.Re – Innovazione in rete". I partecipanti hanno esperienze universitarie differenti, vengono raggruppati in team interdisciplinari e cooperano nello sviluppo e nella condivisione di progetti di start up, frequentano sessioni formative e training sul campo. Obiettivo: far nascere nuove imprese, dunque creare occupazione e sviluppo economico in Sardegna. La quarta edizione è stata aperta oggi alla cittadella universitaria di Monserrato dall'assessore alla Programmazione e al Bilancio e vicepresidente della Regione Raffaele Paci con il rettore dell'Universita di Cagliari, Maria Del Zompo, e il responsabile scientifico del CLab, Chiara Di Guardo.

GIOVANI, IDEE E START UP - "Vogliamo aiutare le nuove imprese a crescere e andare avanti", dice Paci aprendo la quarta edizione del CLab alla Cittadella Universitaria di Monserrato. "Qui ci sono i giovani, ci sono le idee, ci sono l'Università e la Regione che ci credono fortemente e vi supportano, in un ambiente dove la contaminazione reciproca è fondamentale per far nascere nuove iniziative. Il CLab ha avuto grande successo, premi e riconoscimenti importanti anche a livello europeo: la Regione continuerà a finanziarlo per i prossimi tre anni", osserva il vicepresidente della Regione, "siamo certi che dal CLab usciranno start up e imprese innovative che porteranno ricchezza e occupazione in Sardegna".

 

IL TEAM IN CAMPO - Al CLab UniCa #04edizione i partecipanti sono 110: il 68 per cento sono studenti, il 29 laureati e il 4 dottorandi. In crescita gli ammessi provenienti dall'ambito scientifico (24 per cento). Al primo posto si confermano le richieste di ammissione appartenenti all'ambito sociale, giuridico ed economico (41). In calo l'area di ingegneria e architettura (22). Dall'ambito umanistico proviene il 12 per cento degli iscritti. Il CLab UniCa ha dato vita a circa 20 startup attive sul territorio nazionale appartenenti ai settori Itc, turismo, nautica, gamification e food, il cui business è legato a innovazione, utilizzo di conoscenza e tecnologia e che hanno raccolto da investitori privati oltre mezzo milione di euro.