Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giunta, battesimo in Aula per il nuovo esecutivo

Fonte: L'Unione Sarda
6 luglio 2016

COMUNE. Anche Medda (Pd) nella squadra che Zedda presenta oggi

 

e discreti. Ma conclusivi. Gli ultimi incontri tra le delegazioni del Pd e del Psd'Az con il sindaco hanno esplorato con diplomatica praticità le residue possibilità rimaste sul campo per completare la squadra di governo che Massimo Zedda, a un mese dall'elezione, annuncerà oggi alle 16 nell'Aula di palazzo Bacaredda. Risultato dei confronti: due assessorati ai sardisti e spazio nell'esecutivo per una donna Pd. Assieme a Gianni Chessa (Lavori pubblici) entrerebbe in Giunta non una consigliera (Monia Matta) ma un uomo: Aurelio Lai o Gianni Aramu, segretario provinciale del partito, non eletto alle amministrative del 5 giugno. La soluzione sarebbe emersa nel confronto di metà pomeriggio tra il sindaco e la delegazione dei Quattro mori, formata da Chessa e dal segretario nazionale Christian Solinas. Prima soppesata, la soluzione sarebbe stata infine accolta da Zedda.
I CONTATTI Il sindaco si è poi occupato di dare un nome e un volto all'ultimo assessore, e ad aiutarlo nella scelta non è escluso (considerati gli ottimi rapporti tra il leader del centrosinistra e il capo del Governo Matteo Renzi) che possa essere arrivata una telefonata da Roma. Claudia Medda, renziana della prim'ora (dai tempi del cantiere della prima Leopolda a Firenze, quella dell'annunciata rottamazione ) avrebbe ottenuto il via libera per la delega, scelta che - se confermata oggi in Aula - consentirebbe al sindaco di presentare un esecutivo composto per metà da donne.
LE DELEGHE La squadra della seconda Giunta Zedda avrebbe quindi questo profilo: all'Urbanistica Francesca Ghirra, ai Lavori pubblici Gianni Chessa, alla Cultura Paolo Frau, al Personale e Affari generali Danilo Fadda, ai Servizi tecnologici, traffico e patrimonio Luisa Anna Marras (che farebbe anche la vicesindaca, come nella precedente consiliatura), allo Sport Yuri Marcialis, alla Comunicazione Barbara Argiolas, all'Igiene del suolo un esponente sardista (il consigliere Aurelio Lai o Gianni Aramu) e per il nono assessorato - il sindaco sta lavorando anche alla definizione delle deleghe, per alcuni assessorati particolarmente articolate - la renziana Claudia Medda.
LA SEDUTA Oggi alle 15,30 ci sarà la comunicazione della composizione della Giunta ai 34 consiglieri, alle 16 via alla nuova consiliatura. Durante i lavori l'Assemblea eleggerà Guido Portoghese come proprio presidente.
GRUPPI L'opposizione avrebbe già organizzato i gruppi. Fratelli d'Italia (Alessio Mereu con l'apporto tecnico di Antonello Floris), Massidda Sindaco, Riformatori, Forza Cagliari, M5S. Federico Ibba (Popolari Sardi) e Alessandro Sorgia (Nessun dorma) dovrebbero confluire nel gruppo Misto.
Pietro Picciau