Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Sbarcano 616 migranti al porto di Cagliari, oltre 1300 in due giorni

Fonte: La Nuova Sardegna
29 giugno 2016


È arrivata la nave spagnola Rio Segura, a bordo 74 donne e un centinaio di minorenni.

L'arrivo della nave spagnola Rio Segura (foto Mario Rosas)
CAGLIARI. È arrivata nel porto di Cagliari la nave spagnola Rio Segura con 616 migranti salvati al largo delle coste della Libia. Tra loro 74 donne, di cui cinque in stato di gravidanza, e un centinaio di minorenni, molti non accompagnati. Si segnalano a bordo anche diversi casi di scabbia e qualche contuso. Si tratta in gran parte di persone che provengono da Paesi dell’Africa Subsahariana: 170 sono nigeriani, 88 del Mali, 69 del Ghana, circa 100 i sudanesi. L’apparato di accoglienza predisposto dalla prefettura è ormai collaudato.

Cagliari, in porto altri 737 migranti salvati nel mare libico
Erano a bordo della nave norvegese Siem Pilot, che da oltre un anno è impegnata nell’operazione Triton ed è già approdata più volte a Cagliari: sono giunti nell’isola 653 uomini, 45 donne e 39 minorenni
Domenica scorsa aveva dovuto far fronte all’arrivo a Cagliari di altri 727 migranti, tra cui molte donne e minori. Anche i nuovi arrivati, dopo le visite mediche e le procedure di identificazione, verranno smistati nei diversi centri di accoglienza che peraltro - da quanto si apprende - sono ormai al limite della capienza. Circa 300 sono destinati alla provincia di Cagliari e altri 200 andranno nel Sassarese mentre i restanti verranno accolti in strutture del Nuorese e dell’Oristanese.