Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, in porto altri 737 migranti salvati nel mare libico

Fonte: La Nuova Sardegna
28 giugno 2016

 


Erano a bordo della nave norvegese Siem Pilot, che da oltre un anno è impegnata nell’operazione Triton ed è già approdata più volte a Cagliari: sono giunti nell’isola 653 uomini, 45 donne e 39 minorenni

CAGLIARI. Un'altra nave carica dimigranti è in arrivo a Cagliari. La Rio Segura, battente bandiera spagnola, con a bordo circa 650 migranti, è sulla rotta della Sardegna.
Gli stranieri che si trovano a bordo della nave che arriverà domani sono stati soccorsi in cinque delle 26 operazioni coordinate dalla Centrale operativa della Guardia costiera che complessivamente hanno portato al salvataggio di 3.324 persone che si trovavano a bordo di 25 gommoni e di un barcone a circa 35 miglia a nord dalle coste della Libia. La Rio Segura ha portato a termine tre salvataggi, poi a bordo sono stati trasferiti anche gli stranieri soccorsi in due operazioni della Guardia costiera.
Migranti con la Siem Pilot a Cagliari, 140 i minori non accompagnati

 

Assemblea pubblica sui migranti, Dorgali dice sì all’accoglienza
Il sindaco grillino ha convocato i suoi cittadini e chiesto il loro parere
Intorno alla mezzanotte e mezza tra domenica 26 e lunedì 27 giugno, intanto, state ultimate le operazioni di identificazione e le visite mediche dei 737 migranti arrivati domenica a bordo della nave norvegese Siem Pilot al porto canale di Cagliari. Dei profughi arrivati ieri 350 sono rimasti a Cagliari, 223 trasferiti a Sassari, 96 Nuoro e 68 Oristano. Salito anche il numero dei minori non accompagnati che ora sono 140.