Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Ikea apre a Cagliari e Olbia. Il colosso svedese: "Primo passo di piano di espansione"

Fonte: web SardegnaOggi.it
28 giugno 2016

 

Ikea apre a Cagliari e Olbia. Il colosso svedese: "Primo passo di piano di espansione"
Taglio del nastro per il pick-up center di viale Marconi, entro giugno stesso scenario nel capoluogo della Gallura. "Dalla Sardegna acquisti per 3,7 milioni, due terzi via internet".



CAGLIARI - Ikea sceglie il capoluogo sardo e la Sardegna per testare in Italia e in Europa un format commerciale che avvicina il punto vendita ai centri cittadini, unendo alcuni aspetti del negozio classico alla comodità dell’acquisto online da pc, tablet e smartphone. Un nuovo format di prossimità che risponde alle nuove esigenze d’acquisto dei consumatori e che scommette sull’e-commerce, offrendo punti di ritiro metropolitani con una selezione mirata di prodotti. Il nuovo pick-up & order point Ikea di Cagliari ha una superficie complessiva di 3200 metri quadri e rappresenta un investimento di 4 milioni di euro. Inaugurazione il prossimo 29 giugno con una festa tipicamente svedese e anticipa l’apertura di un punto di ritiro anche a Olbia, attivo dal 30 giugno.

La presenza di Ikea in Sardegna "ha una ricaduta occupazionale di 104 persone con oltre l’80 per cento di personale sardo, tra occupazione diretta (vendita, logistica, servizio clienti e ristorazione) e indotto (trasporto e montaggio, sicurezza, manutenzione e pulizia), gestito in outsourcing da aziende del territorio coinvolte nella filiera dell’attività del colosso svedese. Le selezioni per l’assunzione dei collaboratori diretti sono state gestite attraverso agenzie di ricerca personale esterne all'azienda". Le previsioni per l’attività commerciale del 2017 vedono 27600 ritiri, 5400 consegne dirette a casa e 1470 montaggi di mobili e cucine. "Numerosissimi i sardi che in questi anni hanno fatto acquisti sia presso i punti vendita della penisola che nel sito e-commerce: nel 2015 sono stati fatti acquisti dalla Sardegna per un totale di 3307000 milioni di euro, di cui 2303000 tramite il canale e-commerce (più 455 per cento rispetto al 2013) e 1004000 euro attraverso i 21 negozi Ikea Italia. Il pick-up & order point rappresenta solo il primo passo del piano di espansione di Ikea in Sardegna e anticipa la successiva apertura di un punto vendita Ikea sull’Isola, nell’area metropolitana di Cagliari.