Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sul tetto la piazza dello sport

Fonte: L'Unione Sarda
27 giugno 2016

VIALE REGINA ELENA. Sopra il multipiano campi di calcio a 5, basket e spazio per lo yoga

 

Inaugurazione a metà luglio, investito mezzo milione di euro

 


Due campi di calcio a cinque, un playground da basket, spazi per l'arrampicata e lo yoga. E anche una club house con pizzeria e bristò. E tutto questo in pieno centro storico. Mancano ormai pochi giorni all'inaugurazione del “Terrapieno”, la piazza dello sport che sta per essere ultimata nel tetto del multipiano di viale Regina Elena.
IL PROGETTO L'inaugurazione è prevista per metà luglio. Ma il progetto ci ha messo tantissimo tempo per venire alla luce. Era il 2006 quando un gruppo di tre professionisti (Alessio Raggio, Marco Isola, Florian Küster che hanno rilevato l'associazione sportiva New point) pensarono di realizzare questa piazza dello sport nel centro storico. Anni di studio, di rapporti con le amministrazioni comunali e la burocrazia. E l'anno scorso lo sblocco di tutti gli intoppi e l'inzio dei lavori.
LA CONVENZIONE Un parto difficile, si diceva. A cominciare dal fatto che quello spazio è pubblico. «Ci è stato dato in concessione dal Comune», spiega Küster. Che non nasconde i termini dell'accordo. «La concessione è gratuita perché noi ci siamo accollati i costi per la realizzazione della struttura. Abbiamo investito circa cinquecentomila euro». Una concessione non certo sine die . «Scadrà a maggio 2029». E, in quel momento, saranno ridiscussi tutti i termini dell'accordo. Concessione gratuita anche se la New point ha anche un impegno con la comunità da rispettare. «Di mattina, l'impianto sarà messo a disposizione delle scuole del quartiere per lo svolgimento delle lezioni di educazione fisica. Non solo: a nostro carico, ci sono la guardiania, la manutenzione dello spazio e i lavori di giardinaggio».
I LAVORI Nel prossimo anno scolastico, dunque, una nuova “palestra” per gli studenti di Castello e Villanova. Ma la struttura comincerà a lavorare già nei prossimi giorni. In queste ore, le squadre della Blue shark, l'impresa che sta eseguendo i lavori, sta operando a pieno regime. Non solo: nelle ultime ore, sono anche arrivati anche i campi di calcio a cinque e di basket che saranno posati dagli operatori specializzati. «Prima dell'inizio di luglio, questi lavori saranno portati a termine». E la piazza dello sport ai piedi delle mura di Castello sarà pronta a nascere. «E, finalmente, realizzeremo il nostro progetto: creare un centro di aggregazione in un'area tra le più belle e panoramiche della città».
Marcello Cocco