Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Municipio Domani la nomina del Consiglio

Fonte: L'Unione Sarda
22 giugno 2016

 

Domani Cagliari dovrebbe avere il suo nuovo Consiglio comunale. Il condizionale è d'obbligo perché a diciassette giorni dal voto non si è ancora riusciti ad arrivare alla proclamazione ufficiale degli eletti nell'assemblea di via Roma.
La chiusura delle operazioni dell'ufficio elettorale continua a slittare da giorni ma oggi dovrebbe essere la giornata cruciale ed entro domani dovrebbero chiudersi i giochi. L'unica certezza che trapela è che la linea adottata sia stata quella di attribuire 21 seggi alla maggioranza e 13 all'opposizione.
In questo modo salgono a quattro i consiglieri eletti nella lista del Psd'Az con la conferma dell'ingresso di Aurelio Lai mentre resteranno fuori dal Consiglio i due esponenti dell'opposizione rimasti appesi a un filo: l'ex Sel Giorgio Cugusi che ha sostenuto Massidda nella civica Anno Zero e Laura Dessì, terza classificata nel Movimento Cinque Stelle. Lo slittamento della proclamazione degli eletti coinvolge anche gli equilibri interni al Pd: sono quattro i candidati separati da una manciata di voti che si giocano il decimo posto a disposizione nel gruppo consiliare.
L'ufficio elettorale in queste settimane non ha effettuato il riconteggio di ogni singolo voto, ma ha dovuto verificare montagne di verbali. L'operazione è alle battute finali e, sotto la guida del magistrato Enzo Luchi, presidente dell'ufficio elettorale, tra stasera e domani dovrebbe arrivare la nuova consiliatura. (m. z.)