Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Viaggi sicuri con i vigil sui bus notturni per il Poetto

Fonte: L'Unione Sarda
21 giugno 2016

CTM. Al via il servizio a chiamata per il mare dai parcheggi del Sant'Elia

Al Poetto di notte senza il rischio di essere importunate, borseggiati o infastiditi. Il Ctm anche quest'estate, oltre alle collaudate linee 3P, PF e PQ, punterà sulla linea notturna per cagliaritani e turisti che vogliono trascorrere qualche ora in tranquillità nei locali del lungomare. Il servizio, denominato Blu notte di noir non ha niente. Anzi, la guardia giurata che viaggia a bordo dei pullman oltre a essere un ottimo deterrente, garantirà un pronto intervento contro malintenzionati, bulletti e pappagalli con la mano lunga. Il Ctm ha messo in campo una serie di novità per raggiungere il Poetto.
BLU NOTTE Genitori apprensivi e figli esigenti sono accontentati. Per i papà ci sarà bisogno di accompagnare e andare a prelevare in pigiama i ragazzini all'uscita della discoteca. Dal primo luglio, dalle 23 alle 3,30 del mattino, la linea Blu notte, ogni mezz'ora andrà da piazza Matteotti sino al Capolinea dell'ospedale Marino e viceversa. I vigilantes offriranno la giusta sicurezza anche agli autisti, troppo spesso nel mirino di vandali e balordi. Altra buona notizia il prezzo del biglietto: sarà valido il ticket da 1,20 euro.
POETTO EXPRESS Un servizio utile per chi arriva da fuori città o per chi non vuole trascorrere ore alla ricerca di un parcheggio che non c'è il Ctm mette a disposizione il Poetto Express. In pratica il bus che parte da piazza Matteotti, quando riceve una prenotazione al numero verde 800229988, devierà la sua corsa ai parcheggi dello stadio Sant'Elia dove sarà possibile lasciare l'auto e proseguire tranquillamente al mare. Il costo del biglietto (valido per andata e ritorno) è particolarmente favorevole: fino a quattro adulti o 2 adulti e 3 bimbi il costo è di 5 euro. Chi invece viaggia da solo 1,50. I bambini con meno di sei anni non pagano. Si possono utilizzare anche i normali titoli di viaggio Ctm (cartacei o elettronici).
AL MARE SENZA INQUINARE Il Ctm utilizzerà l'estate per testare i nuovi mezzi full electric , nell'ambito di un progetto cofinanziato dalla Comunità europea. Quale situazione migliore del lungomare appena tirato a lucido? La linea verde 5 Zeus (Zero emission urban bus system) ogni 10 minuti parte dal capolinea del parco di San Michele e dopo aver toccato luoghi di pregio storico e culturale come il Castello, il colle di San Michele, il Teatro Massimo, il Municipio, la basilica di Bonaria, anziché fermarsi in via Vergine di Lluc (dove si conclude la linea filoviaria) grazie a potenti batterie arriverà sino all'ospedale Marino.
PROLUNGAMENTO NOTTURNO Visto il successo dello scorso anno, dall'11 giugno è stato prolungato l'orario delle linee 1, 9, 30, 30R, M e PF. Le corse notturne verranno effettuate con la guardia giurata a bordo.
Non ci sono più scuse, il bus è il mezzo migliore per il mare.
Andrea Artizzu