Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Centrodestra, da Pirri arriva la consolazione: Municipalità insiediata

Fonte: L'Unione Sarda
20 giugno 2016

Secci è ufficialmente presidente

 

 

Paolo Secci è ufficialmente il presidente della Municipalità di Pirri. Dopo la proclamazione del sindaco Massimo Zedda, arrivata a soli due giorni dal voto, ieri sono stati formalizzati i risultati del parlamentino di via Riva Villasanta mentre slitta ancora la composizione ufficiale del nuovo Consiglio comunale.
Tra voti disgiunti, doppie preferenze di genere, errori e schede contestate, la commissione elettorale ha ultimato la prima fase dei lavori e da ieri gli organi sono stati definiti con la proclamazione dei diciannove consiglieri della Municipalità che saranno guidati da Secci. Nel disastro di palazzo Bacaredda, il centrodestra è riuscito a strappare di mano la guida di Pirri, ma il neopresidente assicura che non ci saranno contrapposizioni col centrosinistra di via Roma. «Non sono il rappresentante del centrodestra, ma una persona di 77 anni che vive a Pirri dal 1945. Ho un buon rapporto col sindaco di Cagliari e non voglio perdermi in inutili contrapposizioni», spiega Secci a poche ore dall'investitura ufficiale sul trono di Pirri, «alla mia età l'intendimento non è quello di intraprendere una carriera politica e sgomitare, ma solo quello di risolvere i problemi. Le barricate si fanno quando ci sono particolari motivazioni, credo che sia più facile per noi trovare accordi, vedendo insieme il cuore dei problemi e cercare di risolverli nel modo migliore».
All'interno del parlamentino pirrese Secci potrà contare sui consiglieri eletti nelle liste di centrodestra che lo sostenevano: Simone Erriu, Marco Fanari e Paolo Petrini di Forza Cagliari, Alessandro Vinci, Enzo Besedgnak e Roberta Floris di Massidda sindaco, Daniele Vacca e Annalisa Saddi di I Love Pirri, Antonello Pusceddu di Anno Zero, Alice Carta dei Popolari sardi e Matteo Atzori di Fratelli d'Italia. Tarcisio Nazzari non è riuscito a prendere il posto della presidente uscente Luisella Ghiani e si siederà tra i banchi della minoranza al fianco di Maria Laura Manca, Emanuele Boi, Rita Piludu e Gabriele Anedda del Partito democratico, Marco Chillotti di Sel e Gianfranco Mura del Psd'Az. L'ultimo dei 19 seggi spetta a Rita Piana, candidata presidente della lista Quartieri di Cagliari Insieme per Pirri collegata al movimento Cagliari Città Capitale che sosteneva Enrico Lobina.
«Nelle prossime settimane incontrerò il sindaco di Cagliari e credo che a fine mese potremo insediarci - annuncia Secci, pensando già a quali saranno le sue prime mosse - essendo un incarico nuovo per me so già che la prima cosa da fare sarà un'approfondita indagine conoscitiva per vedere quali sono i problemi più seri e organizzare la tabella di marcia tra questioni da risolvere nell'immediato, interventi a medio termine e lavori da consegnare a chi arriverà dopo questi cinque anni».
Marcello Zasso