Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Ripascimento per Giorgino»

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2016

CAPOTERRA. Lo ha proposto il sindaco Dessì a Cagliari

Il progetto è ambizioso: investire sul litorale che unisce Capoterra a Cagliari per attrarre i turisti e creare posti di lavoro. Potrebbe concretizzarsi presto la proposta avanzata dal sindaco, Francesco Dessì, al suo collega di Cagliari Massimo Zedda, di sfruttare il tratto costiero da Maddalena a Giorgino per valorizzare la città metropolitana.
«Ne ho già parlato con Zedda e ci siamo trovati d'accordo sull'importanza di cogliere le potenzialità di questo lungo litorale - spiega Dessì - , non occorrerebbero grandi finanziamenti, basterebbe dare vita a un ripascimento per allargare la spiaggia, creare piste ciclabili e realizzare chioschi e stabilimenti per trasformare questo tratto costiero inutilizzato in un luogo di attrazione turistica».
Grazie ai capitali della città metropolitana, i dieci chilometri di litorale che uniscono Maddalena a Giorgino potrebbero accogliere i bagnanti. «Non è un'idea assurda - chiarisce Dessì - , del resto in passato la spiaggia dei capoterresi non era Maddalena, ricordo che al mare si andava all'ottavo chilometro della Strada statale sulcitana. Dare vita a un tratto di spiaggia così lungo che arriva alle porte di Cagliari - con porto e aeroporto vicini - sarebbe un'alternativa per chi non ha voglia di percorrere tutta la costa per trascorrere una giornata al mare».
Ivan Murgana