Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Zedda a Milano per sostenere Sala sindaco

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2016

 

MILANO Il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, unico eletto al primo turno nelle amministrative di due domeniche fa nei capoluoghi di regione, è volato ieri a Milano per sostenere Giuseppe Sala, che dovrà affrontare il candidato di centrodestra, Stefano Parisi, per la conquista di Palazzo Marino.
Domenica prossima si torna alle urne per i ballottaggi in 120 città italiane. Tra le grandi, oltre Milano, dove sono mobilitati anche molti personaggi dello spettacolo (si registra tra l'altro l'endorsement di Celentano a Sala e quello di Dario Fo a Parisi) Roma, Torino, Napoli, Bologna, Trieste, oltre a 14 capoluoghi di provincia.
Nella capitale il duello è tra Virginia Raggi, del Movimento Cinque Stelle, forte di una percentuale di oltre il 36%, e Roberto Giachetti (23%), del centrosinistra, uomo di Renzi. Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, a terra per un soffio, ha fatto sapere di non aver dato indicazioni ai suoi sostenitori, perché «Raggi e Giachetti sono due forme della stessa sinistra».
Riflettori puntati anche su Torino, dove il sindaco uscente Piero Fassino dovrà vedersela con un'avversaria temibile, la grillina Chiara Appendino, che il 5 giugno ha raccolto inaspettatamente più del 30% dei consensi. A Napoli non ci dovrebbe essere partita per il secondo mandato di Luigi De Magistris, che al primo turno ha preso più del 42,5% dei voti, mentre il rappresentante del centrodestra, Gianni Lettieri, si è fermato al 24%. A Bologna al ballottaggio vanno Virgino Merola (centrosinistra) e Lucia Borgonzoni (centrodestra), a Trieste Roberto Dipiazza (centrodestra, in testa) e Roberto Cosolini (centrosinistra).