Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Marcello, Rodin, Cugusi, Dettori: un poker per la nuova Giunta Zedda

Fonte: web Castedduonline.it
15 giugno 2016


Al momento sono i grandi favoriti per ricoprire il ruolo di assessori insieme a Portoghese e Ghirra che appaiono già sicuri. Sarà una giunta nuova e tutta politica, nessun assessore uscente ha la riconferma in tasca

 


Marcello, Rodin, Cugusi, Dettori: un poker per la nuova Giunta Zedda
Un poker sul tavolo della nuova giunta Zedda: Fabrizio Marcello, Fabrizio Rodin, Claudio Cugusi, Elisabetta Dettori. In aggiunta a un puzzle che ha due tessere praticamente già incollate: Francesca Ghirra (Urbanistica) e Guido Portoghese (Traffico). Massimo Zedda, dopo avere sbancato Cagliari, si preparara a formare una Giunta tutta nuova: stando alle prime indiscrezioni sarà totalmemte politica e forse addirittura nessun assessore uscente verrà confermato. Al massimo un paio degli assessori potranno mantenere il loro posto, gli altri potrebbero esser liquidati come se non avessero preso parte alla vittoria, e non mancheranno le polemiche. Difficile infatti accontentare tutti i partiti di una coalizione allargata al Psd'Az, con Gianni Chessa assessore in pectore: forse solo lui potrebbe rinunciare alla carica già ricoperta con Emilio Floris. Ma i sardisti vogliono due assessorati,. grazie a quel 7 per cento decisivo nella vittoria al primo turno di Zedda.

Ma intanto l'attenzione si concentra sul Pd, che proprio ieri ha riuiito la sua direzione cittadina. Ufficialmente, nessun nome è stato fatto. Ma il ruolo del Pd sarà decisivo nella prossima Giunta ed ecco che scendono in campo i nomi forti. Uno su tutti: Fabrizio Rodin è in pole position per un assessorato di prima fascia, che quasi certamente sarà quello delle Politiche Sociali. Per lui parlano le competenze nel settore maturate in 5 anni alla guida della commissione e la professionalità di avvocato stimatissimo, che si abbinerebbero anche con altri incarichi. Salgono anche le quotazioni di Fabrizio Marcello, che potrebbe andare ai Servizi Tecnologici, seguiti già con ottimi risultati negli ultimi anni. Sempre in orbita Pd resta favorita Elisabetta Dettori, dopo l'ottimo lavoro svolto nelle Pari Opportunità.

Ma c'è il nodo dei partiti minori. Oltre al Psd'Az, un assessorato potrebbe andare alla Base anche grazie alla rinnovata amicizia tra Zedda e Claudio Cugusi, che è favorito per l'assessorato al Turismo. E un posto spetterebbe allora anche ai Rossomori, due le ipotesi: promuovere Filippo Petrucci in Giunta o puntare su Giuseppe Andreozzi come assessore. Andreozzi, se venisse ripescato come consigliere comunale, grazie alla sua saggezza e all'equilibrio avrebbe inoltre il profilo perfetto per il ruolo di presidente del Consiglio comunale. Ruolo per il quale è in predicato anche lo stresso Guido Portoghese, nel caso non dovesse entrare come assessore. In Sel favoritissima Francesca Ghirra, la donna più votata in assoluto, insieme all'ex capogruppo Sergio Mascia, ma non si escludono sorprese. Le donne in Giunta saranno almeno 4.