Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Allarme voragini nello svincolo di via dei Tritoni

Fonte: L'Unione Sarda
20 aprile 2009

viale poetto Già in programma i lavori



In viale Poetto è ancora emergenza voragini. Dopo il pauroso cedimento dell'asfalto che il mese scorso interessò un vasto tratto del viale all'altezza dello svincolo di via dei Tritoni, mercoledì è arrivata la conferma ufficiale che il pericolo di ulteriori crolli all'altezza del Quartiere del Sole è tutt'altro che scongiurato. Da un'indagine geologica effettuata poco prima di Pasqua è emerso infatti che tra la rotonda di Marina Piccola e via dei Tritoni l'asfalto poggia letteralmente sul vuoto e potrebbe quindi sprofondare in qualsiasi momento. «Lo studio approfondito che abbiamo recentemente condotto», ha dichiarato il dirigente comunale Sergio Murgia (responsabile del settore “Urbanizzazioni e mobilità”), «ha confermato tutti i nostri timori iniziali. Purtroppo sotto la pavimentazione stradale sono presenti almeno tre vaste cavità che minacciano di provocare nuovi importanti cedimenti dell'asfalto in altrettanti punti della strada. Il tratto più a rischio è sempre quello all'altezza di via dei Tritoni (in direzione Cagliari) dove tutte e tre le corsie - inclusa quella del pullman - potrebbero sprofondare all'improvviso».
L'ALLARME Il pericolo è reale ed è per questo che la situazione è costantemente monitorata dai tecnici del Comune. Tuttavia appare evidente come per risolvere il problema in maniera definitiva sia necessario un intervento radicale di consolidamento del terreno. «Avremmo voluto iniziare i lavori già martedì scorso», rivela Murgia, «ma le abbondanti piogge che si sono abbattute sulla città ce lo hanno impedito. Se nei prossimi giorni il tempo sarà clemente, l'intervento di ripristino della sede stradale partirà lunedì e se non ci saranno ulteriori intoppi si concluderà nel giro di pochi giorni. Gli operai di un'impresa specializzata apriranno la strada con un escavatore, demoliranno il massetto e riempiranno tutti i vuoti con delle colate di calcestruzzo. Dopodiché lo scavo sarà chiuso e una volta che il cemento si sarà asciugato la strada verrà riasfaltata e tornerà finalmente a esser fruibile al cento per cento».
TRAFFICO IN TILT I disagi alla viabilità si preannunciano pesantissimi, ma dal Comune arrivano rassicurazioni. «Per alleviare i disagi», promette Murgia, «saranno adottati degli opportuni accorgimenti. Si lavorerà nelle ore di minor afflusso di automobili e di mattina faremo il possibile per non creare intralcio al traffico in entrata in città. La chiusura di una o più corsie sarà inevitabile ma l'idea è di iniziare a scavare alle 9, ovvero dopo il transito dei pendolari provenienti dall'hinterland». Questo nella speranza di evitare il caos dovuto alla presenza di una selva di transenne subito dopo la rotonda di Marina Piccola, dove nelle ultime settimane, i lavori di sistemazione della carreggiata hanno creato non pochi problemi al traffico, con lunghe file e automobilisti esasperati.
PAOLO LOCHE

18/04/2009