Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Portoghese: "Addio semafori al Poetto, solo rotatorie nel litorale"

Fonte: web Castedduonline.it
13 giugno 2016

 


 

Autore: Maurizio Bistrusso il 11/06/2016 01:18

 


Voci molto attendibili lo indicano come il prossimo assessore ai trasporti della nuova giunta Zedda. Lui smentisce, dichiara che attualmente non c'è nessuna certezza e solo lunedì prossimo si riunirà la direzione cittadina del suo partito per analizzare il voto. Guido Portoghese, ingegnere civile,  presidente della commissione consiliare trasporti del comune di Cagliari nella passata legislatura, cagliaritano, 42 anni, è stato il candidato più votato delle liste del Pd alle ultime amministrative con 1002 voti. Ora secondo le ultime indiscrezioni lo attenderebbe un ruolo importante per proseguire il lavoro iniziato con l'ex assessore e amico Mauro Coni che molti indicano come il successore di Deiana all'assessorato ai trasporti della regione col rimpasto ormai imminente annunciato dal presidente  Pigliaru.
I numeri parlano chiaro ed entro la settimana prossima conosceremo i componenti della nuova giunta Zedda.  In primo piano ci sarà il progetto della metropolitana  Repubblica - Matteotti con l'acquisizione e il recupero della piazza, primo centro modale della Sardegna, l'eliminazione dei semafori e nuove rotatorie in viale Poetto, una maggiore accessibilità nel quartiere Castello, il senso unico in viale Marconi, il completamento delle piste ciclabili e i collegamenti con tutti i quartieri della città, meno burocrazia e risposte rapide ai cittadini e il nuovo bando per la raccolta dei rifiuti porta a porta che sarà la vera partita da vincere per ridurre le tasse. La nuova  sfida è appena iniziata e l'attesa per i componenti della nuova squadra che guiderà la città è grande.

Sarà Guido Portoghese il nuovo assessore ai trasporti?
Non so dove siano uscite queste notizie perché non ho ancora incontrato nessuno. Mauro Coni merita di essere riconfermato. Abbiamo lavorato in sintonia ed è stata tracciata una direzione che intendiamo proseguire con grande determinazione. Per il momento ci godiamo la vittoria. L'ultima tornata elettorale è stata un successo e ci dà maggiore slancio per proseguire sulla stessa strada il lavoro iniziato in questi cinque anni  nei trasporti e in particolare nel settore dei lavori pubblici.

Zedda e la nuova giunta saranno chiamati a risolvere le criticità rimaste in sospeso come il bando per la raccolta dei rifiuti porta a porta  e la conseguente riduzione della Tari . Vi sentite pronti ad affrontare e risolvere finalmente il problema?
Entro fine anno verrà aggiudicato il bando per la raccolta di rifiuti . Sarà un sistema totalmente diverso che traccerà il conferimento e premierà le persone virtuose sull'esempio di Salerno che ha un bacino d'utenza simile al nostro .Senza una vera differenziata è impossibile abbassare le tasse.Siamo nella fase della valutazione e a breve ci dovrebbe essere l'aggiudicazione provvisoria. La speranza è quella di chiudere la partita in tempi brevi. Le esperienze del recente passato ci aiuteranno in sede di analisi e di controllo. Sulle procedure del passato non entro in merito.

La città è sporca e le modalità organizzative non sono all'altezza delle reali esigenze dei cittadini. Si può intervenire nell'immediato per migliorare il servizio?
Nessuno ha la bacchetta magica e ci vorrà del tempo per partire con la raccolta porta porta. Siamo in regime di proroga ed è difficile incidere su metodologie pregresse è ormai superate. La svolta è vicina. La situazione attuale è molto difficile ed i controlli non sono sufficienti perché dovremmo avere un vigile in ogni area destinata ai cassonetti. Tutti i comuni hanno la differenziata, i maleducati e gli incivili  si sentono autorizzati a scaricare nei nostri bidoni ogni genere di spazzatura.

Il trasporto pubblico è cambiato ma non sono mancate le critiche. Da più parti vi accusano di aver ridotto i parcheggi per la realizzazione delle nuove  piste ciclabili che pochi usano perché le considerano  pericolose. Come rispondete ai vostri detrattori?
I pericoli veri per i ciclisti non sono certo quelli che ricadono sulle piste ciclabili ma il veri problemi ci sono sulle strade dove il rischio di venire travolti dalle auto non è certo paragonabile ad uno sportello aperto per distrazione. Abbiamo investito circa 2 milioni di euro per completare e mettere in sicurezza tutto il percorso ciclo pedonale di circa 20/30 chilometri che collega i quartieri di Sant'Elia, Calamosca,Molentargius e Poetto che poi svilupperemo verso Monserrato, Selargius e l'Area Vasta. E i numeri dicono che gli incidenti sono stati ridotti negli ultimi 5 anni del 30 per cento e che i passeggeri dei mezzi pubblici sono aumentati dell'8 per cento. C'è stato un vero e proprio cambio di mentalità e le rotatorie, con l’eliminazione dei semafori ,hanno reso più fluido il traffico, hanno ridotto l'inquinamento e migliorato la qualità della vita dei cagliaritani.

Che tempi si prevedono per l'aggiudicazione del bando sul senso unico di viale Marconi ? E quali saranno le novità principali previste sulle rete viaria in città?
Il primo lotto da realizzare in viale Marconi verrà aggiudicato in autunno ed entro l'anno partiranno i lavori. In viale Poetto verranno eliminati i semafori e metteremo in sicurezza tutta la zona con nuove rotatorie per risolvere il problema delle code. Mi impegnerò personalmente per rendere fruibile il quartiere Castello ai residenti e con i mezzi pubblici che partiranno dal municipio con una frequenza di 15'. Prevedo anche un trenino turistico che ridarà vita alla zona e renderla più facile l'accesso ai musei e ai monumenti.

Quando verrà eliminata la tanto discussa rotatoria di via Cadello?
I lavori sono in dirittura d'arrivo. Manca poco e credo che entro due settimane la strada verrà riaperta totalmente.