Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Estate solidale, aiuti ai meno fortunati

Fonte: web cagliaripad.it
10 giugno 2016

 

 


Ansa News

 

Anche quest'anno, per tutto il periodo estivo, il Comune di Cagliari, in collaborazione con Asl, Forze dell'ordine e il mondo del volontariato, ha predisposto una serie di iniziative in favore dei cittadini meno fortunati. Prevista la consegna di farmaci e pasti a domicilio, l'assistenza sanitaria notturna e l'accesso agevolato alle aree di balneazione. Previste, tra le altre, numerose attività anche per i bambini e i ragazzi grazie ai Centri di Quartiere.
Il programma prevede l'accesso agevolato alle aree di balneazione destinato ai cittadini con disabilità (minori, adulti e anziani). Il servizio sarà attivo dal 28 giugno al 30 settembre, negli stabilimenti della Cooperativa Golfo degli Angeli lungo il Litorale Poetto Cagliari. Inoltre è previsto il potenziamento del pronto intervento notturno in strada (dalle 20 alle 24 circa), con ausilio di un camper e un'auto attrezzata che monitoreranno i punti di Cagliari abitualmente utilizzati come luoghi di riparo. Sarà garantita anche assistenza sanitaria notturna.
Numeri utili: 070 533 533 (Centro radio della Polizia municipale); 340 5272 921 (Unità di strada). Nei casi in cui la Protezione Civile comunichi la previsione di ondate di calore o eventi particolari, è attivo un sistema di allerta che consente di prevenire situazioni critiche. I soggetti allertati sono quelli che operano in prossimità delle persone con fragilità: servizi di assistenza domiciliare, comunità alloggio e casa protetta Terramaini; centro comunale di solidarietà, soggetti diversi del volontariato sociale.
Per le persone a rischio di isolamento, in particolare anziani e diversamente abili, con il potenziamento dei servizi domiciliari, che includono la somministrazione dei pasti, dei farmaci e dei beni primari, le richieste di intervento o le segnalazioni dovranno essere inoltrate agli uffici di Servizio sociale nelle circoscrizioni. Il Servizio di ascolto telefonico e di supporto per le persone che vivono difficoltà quotidiane e che necessitano di punti di riferimento durante l'estate è raggiungibile allo 070 680 573.
Con l'iniziativa "Estate dei bambini e delle bambine" organizzata nei Centri di Quartiere (in particolare in quelli di San Michele-Is Mirrionis, Mulinu Becciu, Marina-Centro Storico e Pirri), i più piccoli potranno divertirsi durante tutta la mattinata. Le attività sostenute dal Comune sono gratuite.