Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Nuova Giunta Zedda: Portoghese al Traffico, l'Urbanistica alla Ghirra?

Fonte: web Castedduonline.it
9 giugno 2016


Squadra che vince non si cambia? Zedda potrebbe decidere invece di "rivoluzionare" la sua Giunta. La Ghirra in alternativa potrebbe essere la prima donna a diventare presidente del Consiglio comunale a Cagliari


Nuova Giunta Zedda: Portoghese al Traffico, l'Urbanistica alla Ghirra?
Squadra che vince non si cambia? Non è automatico: il sindaco Massimo Zedda porebbe decidere invece di "rivoluzionare" la sua Giunta. Come minimo sarà un restyling in grande stile, con  quelle che sembrano le prime due certezze: Guido Portoghese del Pd nuovo assessore al Traffico, Francesca Ghirra di Sel nuovo assessore all'Urbanistica. Per la Ghirra, che è stata in assoluto la donna più votata, c'è però una seconda opzione: potrebbe essere infatti la prima donna ad essere eletta presidente del consiglio comunale nella storia di Cagliari. Ma c'è chi spinge per l'Urbanistica, il settore nel quale ha accumulato più esperienza nel suo lavoro in Regione.

Le trattative cominceranno ufficialmente lunedì, di sicuro la prossima sarà una Giunta politica e non di tecnici. Oltre alle prime certezze filtrano altre indiscrezioni: Gianni Chessa del Psd'AZ, ex assessore di Emilio Floris e il più votato alle ultime elezioni nel suo partito, sarà probabilmente assessore al Patrimonio. Sempre in salita anche le quotazioni di Elisabetta Dettori in chiave Pd, resta da stabilire con quali deleghe. Si tratta solo delle prime indiscrezioni, il sindaco Zedda ovviamente non ha ancora deciso il volto della sua Giunta che prenderà forma solo la prossima settimana.

Per Sel in rampa di lancio c'è anche l'ex capogruppo in Consiglio Sergio Mascia, stabili le chances di Claudio Cugusi di La Base e per i Rossomori di uno tra Giuseppe Andreozzi e Filippo Petrucci. Il vero rebus è su quanti assessori della giunta uscente saranno riconfermati, su questo non ci sono certezze: Zedda potrebbe addirittura decidere di dare gli assessorati a persone del tutto nuove. Oppure di confermare fra i due e i 4 assessori del precedente esecutivo, non di più. Alcune delle donne più votate in Consiglio, da Rita Polo a Rosanna Mura, entrano dunque nel lotto dei papabili. Intanto anche l'addetto stampa di Zedda, Marco Murgia, ha annunciato che non farà più parte dello staff.