Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

"Hai un debito con l'agenzia delle entrate" ma l'email è falsa. Il caso a Cagliari

Fonte: web SardegnaOggi.it
9 giugno 2016

 

"Hai un debito con l'agenzia delle entrate" ma l'email è falsa. Il caso a Cagliari
Attenzione alle false e-mail dell’Agenzia delle Entrate, tantissime le segnalazioni anche in Sardegna.



CAGLIARI - “Comunicazioni in merito a indebitamento”: è questo l’oggetto delle e-mail che molti contribuenti si sono visti recapitare nella propria casella di posta elettronica. Il fenomeno è stato segnalato in questi giorni anche al Centro di assistenza multicanale di Cagliari dell’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate informa di essere totalmente estranea a queste comunicazioni e raccomanda inoltre di non dare seguito al loro contenuto e di non scaricare gli allegati, potenzialmente dannosi.

Queste le parole utilizzate nella finta e-mail: “Egregio contribuente, Ci affrettiamo a comunicare che per il 3o trimestre 2015 Lei ha indebitamento con dipartimento finanziario. In caso di mancata liquidazione di debito entro una settimana dopo il ricevimento di avviso saremo costretti a rinviare la causa all’ufficiale giudiziario e compilare la causa di riscossione dei fondi dal Suo conto corrente. Il numero del Suo atto №IT69119495 allegato nella comunicazione”.

L’e-mail si conclude con l’indicazione di alcuni numeri telefonici, questa volta reali, relativi agli uffici toscani dell’Agenzia delle Entrate. Per questa ragione, dunque, i centralini sono stati contattati ripetutamente da contribuenti di ogni parte d’Italia per ricevere informazioni in merito.