Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco com'è cambiata l'idea del museo

Fonte: L'Unione Sarda
20 aprile 2009

Appuntamenti. Alla Pinacoteca di Cagliari conferenza con la Marini Clarelli 



Oggi alle 17,30 nelle sale della Pinacoteca nazionale della Cittadella dei musei, a Cagliari, la direttrice della Galleria nazionale d'arte moderna Maria, Vittoria Marini Clarelli, terrà un incontro- conferenza dal titolo: “Che cos'è un museo?”. Tra origine e tradizione, storia e innovazione, riflessioni sull'attuale concetto di museo, luogo di cittadinanza, dove incontrarsi e riflettere, dove imparare e partecipare.
A LEZIONI DI MITOLOGIA La Sardegna e i suoi miti e le sue leggende sono il tema delle lezioni che si terranno nei saloni dell'associazione culturale Itzokor, via Lamarmora 123, Cagliari, dalle 19 alle ore 21 con questo calendario: oggi, miti e leggende dell'Isola di Sardegna; lunedì 27 aprile, figure mitiche femminili; lunedì 4 maggio, figure mitiche maschili; lunedì 9 maggio: figure mitiche animali e fantastiche. Info e prenotazioni tel. 070/ 9197909; 338/ 4968769, mail@itzokor.it.
BIOETICA E NUOVE SFIDE Questa sera alle 17, al cinema Odissea di viale Trieste 84 a Cagliari, la casa editrice Aìsara presenta Le sfide della bioetica globale di Giuseppe Deiana. Intervengono Vanna Gessa, ordinario di Filosofia morale all'Università di Cagliari; Tonio Sollai, coordinatore del Comitato di Bioetica della Sardegna; Anna Pintore, ordinario di Filosofia del diritto all'università di Cagliari; Alessandra Guigoni, antropologa culturale. Coordina Gianni Marilotti.
COTRONEO A SASSARI Secondo appuntamento con la Festa del libro, manifestazione messa a punto dalla libreria Koiné. Oggi nella Biblioteca comunale di piazza Tola, alle 18, Alessandro Marongiu e Giuseppe Mussi incontrano Roberto Cotroneo per la presentazione di Se una mattina destate un bambino , il suo romanzo d'esordio, uscito nel 1994 con un grande successo di pubblico e di critica. Il primo libro del giornalista-scrittore piemontese, tradotto in numerose lingue, successivamente è stato rivisto con l'aggiunta di un capitolo su Italo Calvino, sulla fantasia in un mondo che non accetta la creatività. Nel romanzo Cotroneo racconta la storia dei libri che più ha amato a suo figlio Francesco.

20/04/2009