Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Acqua pulita, Abbanoa premia 600 alunni delle elementari di Cagliari Il progetto si concluderà doman

Fonte: web Castedduonline.it
8 giugno 2016

 

Autore: Redazione Casteddu Online il 07/06/2016 15:19

 

Prima gli incontri nelle classi per spiegare l’importante “viaggio” che compie una goccia d’acqua prima di sgorgare pulita dal rubinetto di casa; poi le visite negli impianti Abbanoa; infine la premiazione delle scuole con l’esposizione delle creazioni dei bambini. Si terrà domani alle 9.30 alla Fiera campionaria di Cagliari l’evento conclusivo del Progetto “10 in condotte” dedicato ai più piccoli, che ha visto la partecipazione di circa 600 bambini delle Scuole Elementari di Cagliari che con entusiasmo hanno aderito al progetto.

Realizzato con il Patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari e la collaborazione della Provincia di Cagliari, il Progetto “10 in condotte” ha portato tra i banchi di scuola i temi della potabilizzazione dell'acqua, della sua distribuzione, della depurazione degli scarichi (il piano di lavoro ha coinvolto, oltre alle Scuole Elementari anche le Medie e Superiori).

Nella fase conclusiva del progetto, alle maestre delle Scuole Elementari è stato chiesto di aiutare i bambini nella realizzazione dei lavori che verranno esposti domani alla Fiera: i disegni sull’acqua faranno da cornice allo spettacolo, diventando una vera e propria coreografia nella coreografia realizzata dai bambini. A ciascuna delle classi partecipanti al progetto verrà consegnato il diploma “Classe amica di goccia” . La compagnia “Circomobile della Sardegna” chiuderà l’evento realizzando uno spettacolo  che racconta le avventure di Goccia, la nascita, gli strambi incontri della sua vita, le amicizie che la accompagnano durante tutto il viaggio. Cinquanta minuti di puro divertimento, con linguaggio semplice e diretto si spiegheranno nozioni di educazione ambientale e potabilizzazione dell'acqua seguendo il manuale "Abbanoa e la missione speciale di Goccia".

 

Abbanoa in classe: circa seicento alunni della scuola elementare hanno appreso le prime nozioni riguardanti il ciclo naturale e industriale dell'acqua, con incontri tenuti nelle classi.
Visita agli impianti: gli scolari hanno potuto fissare le nozioni imparate durante gli incontri in classe, grazie alle visite negli impianti organizzate in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, scandita dalle visite negli impianti di Abbanoa.
La storia di Goccia: a ogni singolo bambino delle classi aderenti al progetto, è stato consegnato il libro delle avventure di Goccia, un supporto didattico realizzato in due diversi livelli  (prima/seconda elementare e terza/quarta/quinta elementare) che spiega in modo semplice e divertente il ciclo dell'acqua attraverso la storia di goccia che, grazie al lavoro dei tecnici di Abbanoa, si trasforma in “Supergoccia potabile”.
L’evento conclusivo si terra domani, 8 giugno, alle 9.30 presso la Fiera Campionaria di Cagliari (sala Dino Zedda), ingresso lato Coni.