Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Zedda sindaco di Cagliari: "Mi aspettavo di vincere al primo turno"

Fonte: La Nuova Sardegna
7 giugno 2016

 


Prime dichiarazioni del sindaco riconfermato del capoluogo regionale: "Dedico questa vittoria a mia madre che da tre mesi è in ospedale" 

Comunali 2016, Massimo Zedda rieletto sindaco di Cagliari con il 50,8% dei voti
Ecco tutti i sindaci già eletti nei 97 comuni della Sardegna. Carlo Careddu andrà al ballottaggio con Nizzi a Olbia, a Carbonia l'uscente Casti se la vedrà con Massidda (M5S).  Quorum dei votanti superato nei centri in cui correva una sola lista. A Cagliari e Olbia crolla l'affluenza rispetto alle elezioni precedenti. Molti sindaci riconfermati nell'Oristanese
CAGLIARI. «Mi aspettavo di vincere al primo turno, l'avevo capito nei giorni scorsi osservando le persone che mi sorridevano».
Lo ha dichiarato ai giornalisti il sindaco rieletto di Cagliari, Massimo Zedda, subito dopo lo spoglio dell'ultima sezione, alle 15.30 di lunedì 6 giugno.
Zedda ha tenuto fede a quanto annunciato domenica e non è apparso davanti alle telecamere fino a che l’ultimo voto non è stato scrutinato, anche se, come lui stesso ha ammesso, «il dato era abbastanza consolidato già dalla notte: bisognava però capire se c’era la possibilità di vincere al primo turno ed evitare il ballottaggio. Ma non avevamo la certezza matematica e ho preferito attendere»

 

«Non ho mai temuto il ballottaggio, in cui avremmo probabilmente stravinto, forse anche oltre il 70%; ho temuto, invece, di dover spendere 400mila euro del Comune di Cagliari per pagare il secondo turno; quelle risorse andranno a soddisfare altre esigenze della cittadinanza».

 


«Dedico questa vittoria a mia madre che da tre mesi è in ospedale - ha sottolineato il primo cittadino fresco di riconferma -. Non ho sentito Renzi ma solo il sottosegretario Lotti via Whatsapp. Mi ha scritto: "Lavoriamo per Cagliari"».
«Uniti si vince, se si è separati in casa si rischia di perdere - ha aggiunto Massimo Zedda - Dove non è successo indubbiamente non hanno aiutato le lacerazioni. Noi abbiamo cercato di tenere unita la coalizione sugli impegni presi con i cagliaritani e in particolare sugli obiettivi: ci siamo concentrati sul lavoro per la città che amiamo».
Quanto al rapporto tra Pd e Sel che, a differenza di altre città, a Cagliari ha funzionato, Zedda sottolinea: «abbiamo registrato un approccio sincero e leale da parte del Pd»