Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La festa dei vigili del fuoco

Fonte: L'Unione Sarda
3 giugno 2016

Raduno nazionale dell'Associazione del corpo, oggi “Pompieropoli” a Terramaini

 

 

Sabato corteo nel centro storico, il via da piazza Bonaria

 

Cagliari invasa da 600 vigili del fuoco provenienti da tutta Italia - c'è anche una rappresentanza dalla Svizzera - per il ventitreesimo raduno nazionale dell'associazione del corpo. Fino a sabato saranno in programma una serie di eventi. «Abbiamo scelto la Sardegna», ha detto Gianni Andreanelli, presidente regionale dell'Associazione nazionale vigili del fuoco (Anvvf), «per la vocazione turistica, per le tradizioni storiche e per il patrimonio culturale».
APPUNTAMENTI Andreanelli ha presentato le iniziative insieme a Gianfranco Ganau, presidente del Consiglio regionale (che insieme a Regione, Comune di Cagliari e Teatro Lirico patrocina il raduno). Oggi (dalle 16,30 alle 19,30 a Terramaini) si terrà “Pompieropoli” attività ludica formativa riservata ai ragazzi delle scuole della città; domani (alle 11,30) l'intitolazione della sede di Sanluri a Massimo Casu, morto in servizio nel 2003, e (alle 17) il concerto al Teatro Lirico della banda dei vigili del fuoco in onore della città di Cagliari; sabato (9,30) la messa nella Basilica di Bonaria poi (dalle 11) la grande sfilata con oltre 1500 persone da piazza Bonaria a piazza del Carmine (ci saranno una serie di limitazioni alla viabilità con le strade interessate dal corteo chiuse al traffico) con la cerimonia ufficiale e (alle 21) il gran finale a Geremeas.
GANAU «È un onore ospitare il raduno dei vigili del fuoco», ha detto il presidente Ganau, «un corpo a cui sono legato essendo socio onorario. I vigili sono da sempre sinonimo di grande professionalità, coraggio, dedizione e grande umanità».
M.V.