Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Innovazione, la Sardegna se la passa male. Penultima tra le regioni del Mezzogiorno

Fonte: web SardegnaOggi.it
1 giugno 2016

 

Innovazione, la Sardegna se la passa male. Penultima tra le regioni del Mezzogiorno
I dati dal 2005 al 2013 incoronano la Basilicata, a favore gioca anche la nomina di Matera a Capitale europea della cultura 2019. L'Isola registra un trend in forte calo: -7,9 punti, peggio solo la Sicilia.



CAGLIARI - Potenziale d'innovazione delle regioni: Basilicata prima nel Sud Italia. Secondo posto in classifica per il Molise secondo i dati regionali dell'Assirm Innovation Index. Agli ultimi posti Sicilia e Sardegna. È la Basilicata la Regione del Mezzogiorno italiano a riportare il maggior potenziale di innovazione, secondo la nuova release di dati regionali dell'Assirm Innovation Index (AII), l'indicatore che misura la facoltà di un territorio di generare e promuovere il rinnovamento, ideato da Assirm, l'Associazione delle aziende di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale.

I dati regionali fanno riferimento al periodo tra il 2005 e il 2013 ed evidenziano da una parte la misura in cui gli avvenimenti e le trasformazioni dell'ultimo decennio – primo fra tutti la crisi finanziaria del 2008 – hanno accentuato il divario preesistente tra Nord e Sud, dall'altra mostrano anche come tale spaccatura si sia insinuata all'interno dello stesso Mezzogiorno. Così come per i Paesi europei, anche su scala regionale il Centro Studi di Assirm ha costruito l'indice basandosi su tre dimensioni specifiche: gli investimenti in ricerca/sviluppo e produzione di idee innovative (creation of ideas), le cosiddette enabling conditions - ovvero alcune dimensioni di carattere macro-economico del sistema - e la fiducia di consumatori ed imprese in un dato momento storico (economic trust).

Dopo il trend più che positivo della Basilicata (+6,5), si registra infatti un ex-aequo di Molise e Campania (+0,9). Trend negativo invece per le restanti Regioni: -0,2 per la Calabria, -0,5 per l'Abruzzo e -4,2 per la Puglia. Ultimi posti infine per Sardegna e Sicilia, che registrano rispettivamente un trend in calo di -7,9 e di -9,0 punti. In un quadro che può apparire sostanzialmente negativo, tuttavia, spicca senz'altro il risultato della Basilicata: non a caso nel 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura 2019 dalla Commissione UE superando, tra le altre, Ravenna, Siena e Perugia.