Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'ora dei leader romani Sabato forse la ministra Boschi, lunedì Adinolfi

Fonte: L'Unione Sarda
25 maggio 2016

VOTO 2016. Rush finale per l'appuntamento elettorale del 5 giugno

 

Il conto alla rovescia è iniziato. Mancano 11 giorni all'appuntamento per le elezioni amministrative del 5 giugno e i sette concorrenti per la conquista di Palazzo Bacaredda si preparano al rush finale, con un occhio all'eventuale ballottaggio del 19 giugno. Per dare man forte ai candidati alcuni leader nazionali sbarcheranno in città con l'obiettivo di convincere una fetta sempre maggiore di astensionisti a cambiare idea. Maria Elena Boschi dovrebbe essere a Cagliari sabato per sostenere Massimo Zedda. Mario Adinolfi, del Popolo della famiglia, è atteso lunedì. Il senatore M5S Andrea Cioffi sarà in città per appoggiare Antonietta Martinez.
Ad aprire le trasferte cagliaritane è stato Alessandro di Battista (M5S). Sempre per i pentastellati il 20 maggio si è tenuto il comizio di Luigi Di Maio al porto di via Roma. Per il Pdf il 2 maggio è sceso in campo (in un hotel quartese) il segretario generale Gianfranco Amato. Il 19 maggio Luca Lotti, sottosegretario alla presidenza dei ministri, ha partecipato alla presentazione delle liste dei candidati del partito democratico che sostengono il sindaco Massimo Zedda.
ALBERTO AGUS Per dare sostegno al candidato del Popolo della famiglia e alla sua squadra lunedì arriverà in città il fondatore Mario Adinolfi. L'incontro è in programma alle 20, al THotel. «Stiamo lavorando in modo atipico», spiega Agus. «Abbiamo riscontri positivi, sono ottimista. Per un partito giovane come il nostro è una bella impresa».
PAOLO CASU Il candidato sindaco di Insieme Onestamente per Cagliari chiuderà la campagna elettorale «come l'abbiamo iniziata. Parlando con la gente, ascoltando le istanze dei cagliaritani e i loro problemi. Senza padrini né padroni».
ENRICO LOBINA Il candidato di Cagliari Città Capitale non vuole scoprire le carte. «Abbiamo in mente iniziative molto particolari e importanti, come il flash mob di ieri a Tuvixeddu, al cantiere Cocco. Nei prossimi giorni ci saranno sorprese e tali rimarranno sino alla fine. Di certo - aggiunge Lobina - continueremo sino a venerdì notte a visitare le strade del capoluogo e della Municipalità».
ANTONIETTA MARTINEZ Lo staff della candidata del M5S è al lavoro per l'organizzazione di una manifestazione in programma il primo giugno che chiuderà la campagna elettorale. Manca il nulla osta da Roma, ma probabilmente arriveranno in città il senatore Andrea Cioffi e altri parlamentari grillini. I sostenitori della Martinez continuano i tour e i dibattiti nei quartieri cittadini.
PIERGIORGIO MASSIDDA Il leader di Cagliari 2016 non conferma la voce di una discesa in città di Silvio Berlusconi, successivamente scartata da Ugo Cappellacci. «Non abbiamo bisogno di nessuno, siamo un movimento civico», afferma l'ex senatore, che poi ammorbidisce la linea. «Se vengono saranno ben accetti». Sorprese? «Martedì 31, grazie a Pierpaolo Vargiu, sarà nostra ospite la deputata ed ex schermitrice Valentina Vezzali. Stiamo centellinando le risorse economiche, anche in previsione dell'eventuale ballottaggio del 19 giugno. Non facciamo cene elettorali o finanziamenti per evitare di avere debiti morali».
PAOLO MATTA Il candidato de La Quinta A punta in alto. «Molti big nazionali saranno in città per sostenere i loro candidati, noi giovedì aspettiamo Papa Francesco a Bonaria». Una battuta indirizzata ai suoi avversari. «Scherzo. La nostra è una maratona elettorale senza padrini romani. Questo è il nostro limite, ma anche la nostra forza. I cittadini devono votare le persone e non un simbolo. Noi continueremo a mantenere la linea della sobrietà».
MASSIMO ZEDDA Per sostenere il sindaco uscente del centrosinistra il Pd di via Emilia fa sapere che sabato potrebbe arrivare in città la ministra per le Riforme Maria Elena Boschi. La campagna dell'esponente di Sel continua con incontri nei rioni e sui social network.
Andrea Artizzu