Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

A Cagliari una mostra e la conferenza del “papà” Bepi Vigna

Fonte: La Nuova Sardegna
23 maggio 2016

 


CAGLIARI. Nathan Never è protagonista anche dell'ottava edizione di Giocomix, festival del fumetto e del gioco in corso al Lazzaretto di Cagliari sino a domani. Una delle mostre allestite dagli...

CAGLIARI. Nathan Never è protagonista anche dell'ottava edizione di Giocomix, festival del fumetto e del gioco in corso al Lazzaretto di Cagliari sino a domani. Una delle mostre allestite dagli organizzatori, l'associazione Mondi Sospesi, riguarda infatti il fumetto Bonelli di genere fantascientifico.
Tre disegnatori sardi – Mario Atzori, Massimo Dall’Oglio e Guido Masala – espongono alcune loro tavole inedite e di recente pubblicazione. Inoltre oggi pomeriggio Bepi Vigna terrà una conferenza per ricordare i venticinque anni della serie che ha ideato insieme a Michele Medda e Antonio Serra. Grazie al Giocomix si potranno inoltre ammirare a Cagliari questo fine settimane altre due mostre molto particolari, su due personaggi mitici dell'animazione giapponese: L’Uomo Tigre e Rocky Joe. Bozze, fondali, rodovetri e studi artistici per celebrare due serie animate straordinarie tratte dai manga di Ikki Kajiwara. Il ricco programma della manifestazione prevede poi incontri con diversi ospiti. Tra questi Talexi (Alessandro Taini), conosciuto soprattutto per aver curato il design di numerosi videogiochi di successo, e i fumettisti Don Alemanno, Davide Dado Caporali, Davide Daw Berardi.
Ma il Giocomix non è solo fumetto. Il gioco, in ogni sua forma, è l'altro aspetto fondamentale della manifestazione: decine di giochi da tavolo, di carte, di ruolo e videogames. Immancabile
la grande gara cosplay che vedrà tanti partecipanti nelle vesti di personaggi di anime, manga, fumetti americani, videogiochi, serie tv, per contendersi il primo premio: un volo per partecipare al Romics. Ospite d’onore Yuriko Tiger, cosplayer italiana che si è affermata in Giappone.