Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, una parte del parco di Terramaini intitolata ai donatori di organi

Fonte: La Nuova Sardegna
23 maggio 2016



 

CAGLIARI. Domani 22 maggio 2016 le persone che hanno ritrovato la salute grazie a una donazione di organi hannno organizzato una messa in ricordo dei donatori e intitoleranno una parte del parco di Terramaini ai donatori di organi. La messa è fissata per le 10 e sono invitate a partecipare le famiglie dei donatori di organi che i trapiantati vogliono ringraziare per la generosità dimostrata.
Un trapiantato per l'occasione ha scritto una lettera ai familiari. "Cara famiglia, come sai, noi trapiantati, che abbiamo ricevuto un organo vitale grazie alla tua grandissima generosità e, che proprio per questo in tantissimi continuiamo la nostra esistenza terrena, non ti conosciamo di persona anche perché un precisa legge nazionale tutela la privacy dei donatori e dei riceventi. Quindi non potendolo fare di persona, ci affidiamo ai media locali e regionali per invitarti pubblicamente domenica 22 maggio 2016 alle ore 10 alla celebrazione della messa in suffragio dei nostri donatori, ed alla successiva cerimonia di intitolazione di una parte del Parco di Terramaini a Pirri, alla nobile figura del donatore di organi. Cara famiglia, come trapiantati abbiamo fatto la scelta di un parco perché vorremo che la famiglia come la tua, che ha fatto una scelta generosissima e di grande solidarietà umana, in un momento tragico di grande dolore, possa avere un luogo diverso dal cimitero dove poter ricordare il proprio caro/a, proprio in un luogo dove la vita continua a scorrere con tanti bambini gioiosi..."
"Inoltre - si continua nella lettera - lo abbiamo fatto perché vogliamo che venga riconosciuto pubblicamente il tuo importante e nobile gesto di grandissima generosità, da tutti i cittadini e dalle autorità, ed allo stesso tempo serva come esempio per promuovere la cultura della Donazione, per la quale ci stiamo impegnando come trapiantati e come associazioni di volontariato del settore, nella speranza che altri Comuni possano fare altrettanto. Oggi il mio grazie di cuore va a te caro donatore e/o cara donatrice, alla tua famiglia per la scelta
che ha fatto che mi permette ogni giorno di continuare a vedere la mia famiglia, ed un grande grazie va a tutto il personale sanitario che partecipa alla donazione degli organi nelle Rianimazioni in tanti ospedali sardi , ed ai trapianti all'ospedale "G.Brotzu". Senza di voi non saremo qui"