Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rione dai molti alberi Giardini belli e poco conosciuti a Mulinu Becciu

Fonte: L'Unione Sarda
23 maggio 2016

 

Il quartiere di Mulinu Becciu, sorto all'inizio degli anni '70, è quello più a nord della città, ed è poco conosciuto dai cagliaritani che non vi abitano, e solo per esigenze di transito automobilistico.
Grande quartiere, grandi strade, molti grandi alberi; quest'ultima caratteristica è uno stimolo per dedicare maggiore attenzione ai suoi giardini, nell'ambito di una passeggiata verde.
Un buon punto di riferimento è la grande e bella rotatoria che immette nel quartiere, provenendo da via Cornalias; subito a destra si apre la vasta piazza Delle Muse. Qui sono due le specie arboree dominanti, con esemplari di notevole bellezza e dimensione: lo Schinus molle o Falso pepe e lo Spino di Giuda, Gleditsia triacanthos, con le belle foglie composte e i lunghi baccelli, simili a quelli del Carrubo ma molto più grandi.
Dall'altra parte della rotatoria comincia via Giotto, che offre grandi alberi a cominciare da alcune Sterculie ed un grande Carrubo; poi Pini di varie specie e un notevole numero di Cedri dell'Atlante, che svettano dai giardini.
Dopo aver ammirato una grande Fitolacca all'incrocio con via Dessì Deliperi, entriamo in quest'ultima via e successivamente a destra in via del Beato Angelico, fino a incontrare il giardino Circu de Soli, spazio pubblico inaugurato qualche mese fa. È una realizzazione nuova, con tante specie arboree che ancora devono crescere per mostrare la loro bellezza, ma che merita attenzione per almeno due motivi: la presenza di nomi e spiegazioni per alberi ed arbusti, e la grande varietà di specie piantate.
Ci sono specie che producono splendide fioriture, ulteriore elemento di attenzione: si va da diverse varietà di Pruni ad alcune Bauhinie, dalle Eritrine fino alla rarissima Paulonia, finora presente a Cagliari con un unico vecchio esemplare, in via Santa Gilla.
Mario Mariotti
@Cagliarinverde