Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La fiaccolata in memoria delle vittime dell'omotransfobia Corteo per la Queeresima

Fonte: L'Unione Sarda
23 maggio 2016

 

Una fiaccolata «in memoria delle vittime dell'omotransfobia». Un appuntamento che rientra nella Queeresima. Il corteo ieri sera ha attraversato il cuore dalla città: da piazza Palazzo al bastione di San Remy, piazza Costituzione e piazza Dettori, fino a piazzetta san Sepolcro, per concludere il percorso nella Marina. Gli organizzatori hanno spiegato che «il «“Chi siamo”, tema del 2015 – un percorso che ha messo a fuoco l'identità del movimento lgbtq e la ricchezza delle differenze individuali – lascia quest'anno lo spazio al “Con chi siamo”».
LA QUEERESIMA È un progetto portato avanti dall'associazione Arc Onlus di Cagliari per promuovere i diritti e la cultura delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e queer. Nasce nel 2012 e crea un percorso di quaranta giorni tra la giornata mondiale contro l'omotransfobia, il 17 maggio, e il Sardinia Pride, il 25 giugno.
I TEMI Ogni anno la Queeresima mette al centro l'approfondimento di un tema. Si arriva al risultato finale con un calendario di iniziative politiche, culturali e di spettacolo: seminari e studi, cinema, teatro, danza, libri, mostre, cortei e feste di autofinanziamento. Ogni iniziativa si autofinanzia e l'associazione Arc si occupa del coordinamento generale e integralmente di alcuni appuntamenti.
Da questo momento, quindi, prende il via il cartellone che si concluderà con il (prevedibilmente) partecipato appuntamento di fine giugno.