Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ventotto milioni per 120 autobus

Fonte: L'Unione Sarda
18 maggio 2016

Piano della Giunta per il trasporto pubblico locale

 

 

 

 

Secondo il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio l'Italia ha il «parco autobus più vecchio d'Europa». La Sardegna non fa eccezione, ed ecco perché la Regione accelera per rinnovare i pullman a disposizione delle aziende di trasporto pubblico locale. La Giunta ha approvato i criteri per ripartire i 28 milioni di euro - di provenienza statale - e acquistare così più di 120 nuovi mezzi.
«Nell'anno in corso saranno utilizzati subito 22,8 milioni, mentre i restanti 5,2 saranno spesi negli anni successivi mediante la centrale unica di acquisto a livello nazionale», spiega l'assessore ai Trasporti Massimo Deiana, che aggiunge: «Si tratta di una preziosa opportunità che consentirà un importante rinnovamento del parco automezzi isolano».
Per la ripartizione del fondo tra le aziende sarde la Giunta ha ricalcato i criteri utilizzati dal Governo a livello nazionale. I contributi andranno solamente alle società di trasporto con un parco macchine di età media superiore a sette anni, che dovranno anche assicurare un proprio investimento minimo del 10 per cento sul costo totale degli autobus. Poi inciderà anche il rapporto tra passeggeri trasportati, posti messi a disposizione e chilometri percorsi.
«I costi medi di manutenzione di un pullman di nuova generazione», fanno sapere dalla Regione, «sono 6 volte inferiori a quelli di uno con 15 anni. Il rinnovo del parco garantirà positive ricadute in termini ambientali». (m. r.)