Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Trasporto pubblico: in arrivo 120 nuovi bus

Fonte: web cagliaripad.it
18 maggio 2016

 

 


Ansa News

 

 

Le aziende di trasporto pubblico locale (Tpl) potranno contare su 120 nuovi autobus grazie a 28 milioni di euro di risorse statali che saranno ripartiti attraverso i criteri approvati dalla Giunta su proposta dell'assessore Massimo Deiana e che ricalcano quelli previsti dal Governo a livello nazionale.
L'erogazione dei contributi è riservata solo alle società di trasporto con un parco macchine di età media superiore a sette anni, ovvero bus appartenenti alle categorie Euro 0, 1 o 2, ed è subordinata a un cofinanziamento obbligatorio corrispondente al 10% del costo di acquisto dei nuovi mezzi. Infine verranno calcolati il miglior rapporto tra passeggeri trasportati e posti a chilometro prodotti che costituisce un punteggio di premialità pari al 35% e posti a chilometro prodotti con un'incisività pari al 65%.
I nuovi pullman dovranno essere dotati di strumenti per la validazione elettronica dei biglietti secondo gli standard definiti dalla Regione, dispositivi per il rilevamento della posizione durante la corsa, sistemi motorizzati per la sistemazione a bordo delle sedie a rotelle e per la loro trattenuta e apparecchiature per il conteggio dei passeggeri in salita e in discesa.
"Nell'anno in corso saranno utilizzati subito 22,8 milioni, mentre i restanti 5,2 saranno spesi negli anni successivi mediante la Centrale unica di acquisto a livello nazionale - spiega l'assessore dei Trasporti - si tratta di una preziosa opportunità che consentirà un importante rinnovamento del parco automezzi isolano".