Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Polizia municipale più “verde” con le nuove volanti elettriche

Fonte: L'Unione Sarda
16 maggio 2016


Sette auto ecologiche saranno utilizzate dai vigili nel centro storico

 

La Polizia municipale di Cagliari è tra le più verdi d'Italia. Ieri mattina, nel piazzale di Palazzo Bacaredda, sono state consegnate sette nuove auto elettriche. Le volanti Nissan Leaf saranno utilizzate in prevalenza per i servizi su strada nel centro storico, dove l'assenza di emissioni atmosferiche e acustiche è particolarmente importante per la salute e la sicurezza di cittadini e turisti.
UN NUOVO TASSELLO L'assessore comunale al Traffico Mauro Coni ha messo l'accento sui notevoli passi avanti compiuti dal Comune in relazione alla mobilità sostenibile. «Le nuove auto sono un importante tassello che va ad aggiungersi ai diciotto scooter elettrici già in dotazione alla Polizia municipale. Un caso unico in Europa: solo Barcellona è al nostro passo». Spostarsi a costo zero senza inquinare. «Con pieno queste auto riescono a percorrere circa 200 chilometri spendendo appena tre euro di energia elettrica». Un risparmio, non solo in termini di mobilità sostenibile. «Mediamente un'auto percorre 200 chilometri in città con circa 20 euro di benzina. Senza contare che - aggiunge Coni - non paga bollo, la sosta a pagamento, entra nelle zone a traffico limitato e i costi del tagliando sono ridotti al minimo».
Il vero problema è rimanere a secco. «Ora - aggiunge l'assessore Coni - è necessario estendere la rete a tutta la città metropolitana dotandosi di impianti per ricarica». Nella caserma della Polizia municipale di via Crespellani sono in fase di ultimazione 18 colonnine per il rifornimento di energia elettrica. «Quattro saranno Fast , e consentiranno la ricarica completa in circa 30 minuti, e 14 normali, per un pieno occorreranno quattro ore», precisa soddisfatto il comandante Mario Delogu. «I nuovi veicoli, che entreranno in servizio tra una settimana, hanno un costo di 27 mila euro ciascuno, compresi tutti gli allestimenti speciali riservati alle forze dell'ordine. Sostituiranno gradualmente i mezzi più obsoleti della nostra flotta».
DAL BLU AL VERDE «Continuiamo sulla strada tracciata nel 2011 quando abbiamo iniziato ad eliminare le auto blu per passare ai mezzi verdi, nell'ottica di quanto abbiamo stabilito con il Patto dei sindaci e con l'approvazione del Piano d'azione per le Energie Sostenibili in vista degli obiettivi europei del 2020», commenta il sindaco Massimo Zedda. «Con il Ctm abbiamo una delle flotte bus più ecologiche in Italia, la Polizia Municipale è stata tra le prime a dotarsi di scooter elettrici, il sistema di car sharing funziona: con queste nuove auto, Cagliari è all'avanguardia nel campo della mobilità sostenibile».
Andrea Artizzu