Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

Questore Gagliardi: “Cagliari in sicurezza per sabato. Un appello alla civiltà, per una festa di tut

Fonte: web Ad Maiora Media
13 maggio 2016

CALCIO,


Abbiamo trascorso un bellissimo campionato”, dichiara alla stampa il questore di Cagliari, Vito Danilo Gagliardi, nel corso dell’incontro voluto per analizzare i dati relativi all’ordine pubblico di questa stagione che si avvia alla conclusione e in previsione della grande festa che Cagliari vivrà sabato per la promozione in Serie A. Però, la battuta iniziale del Questore si riferiva non solo ai risultati del Cagliari Calcio, ma anche al buon comportamento complessivo della tifoseria. “I sostenitori non ci hanno mai creato grossi problemi: quelli più scalmanati sono stati tenuti sott’occhio con l’ausilio della Digos e delle forze dell’ordine. Un plauso ai tifosi per essersi ben comportati, mi riferisco in particolar modo agli Sconvolts, proprio come ha fatto la squadra in campo”.


A testimonianza dell’ottimo risultato ottenuto, Gagliardi ha sottolineato come paradossalmente abbia dovuto prendere provvedimenti restrittivi più nei confronti di atleti, che di tifosi: “Con mia grande sorpresa, i Daspo (Divieto di accedere alle manifestazioni sportive) che sono stato costretto a firmare riguardavano più calciatori violenti, invece di sostenitori. Un segnale positivo da una parte ma negativo dall’altra: gli sportivi dovrebbero dare sempre il buon esempio”. Due parole sull’organizzazione dei festeggiamenti: “Riguarderanno prevalentemente la zona cagliaritana della Marina, ed è previsto grande supporto da parte della Polizia municipale. Tutto dovrà svolgersi in maniera tale da arrecare il minimo disturbo ai residenti. Non sarà consentito il posteggio delle autovetture nella zona: ai trasgressori verrà rimosso il veicolo”.

Un importante messaggio per tutti i tifosi: “A nessuno venga in testa di invadere il campo, non ci saranno deroghe per nessuno nonostante la giornata di festa. Sarei amareggiato se dovessi firmare dei Daspo in un’occasione simile e vietare ad un tifoso di seguire allo stadio la propria squadra per qualche anno”. L’attenzione degli organi preposti sarà massima, non solo per sanzionare eventuali comportamenti violenti ma anche chi cercherà di falsare la regolare vendita dei biglietti: “La Guardia di Finanza sarà presente per scongiurare bagarinaggio e vendita di tagliandi contraffatti. Le telecamere sono dappertutto”. Dunque, massima fiducia nella correttezza e nella civiltà delle migliaia di persone che gioiranno insieme, anche perché “se ognuno metterà la giusta attenzione, tutti si gusteranno una festa meritata”. E’ previsto l’arrivo di circa 150 tifosi della Salernitana.

Fabio Ornano

(admaioramedia.it)