Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via i parcheggi per i lavori

Fonte: L'Unione Sarda
10 maggio 2016


Lo slargo diventerà più grande e senza più pericoli - Terminate le indagini sul sottosuolo, partono gli interventi

 

Le indagini sul sottosuolo sono terminate: valutati gli interventi che riguardano i sottoservizi e, soprattutto, individuato il modo in cui preservare la salute degli alberi, possono finalmente iniziare i lavori che trasformeranno piazza Garibaldi. Interventi che, ovviamente, c0mportano alcune variazioni al traffico: da oggi e per tutta la durata dei lavori, non sarà possibile parcheggiare sul lato della piazza tra via Alghero e via Sonnino. L'area di cantiere interesserà anche le aiuole spartitraffico tra la piazza e la via Bacaredda. Gli automobilisti che da via Bacaredda sono diretti in via Farina potranno percorrere la via Gioberti, costeggiare piazza Galilei e immettersi nella via Paoli per raggiungere la propria destinazione.
Disagi inevitabili per un intervento che trasformerà, rendendola più grande e più fruibile, la piazza. Terminati i lavori, lo slargo diventerà percorribile da tutti in sicurezza, senza dislivelli né ostacoli: le radici degli alberi, per intendersi, non rappresenteranno più un pericolo per i pedoni.
La nuova piazza sarà più grande: l'area a disposizione dei cittadini passerà dagli attuali 4850 a 6700 metri quadri. Gli alberi monumentali avranno più spazio per le radici: la nuova pavimentazione, al posto del bitume attuale, consentirà di godere delle grandi ombreggiature in sicurezza. Saranno potenziati gli spazi di aggregazione e sarà realizzata una nuova illuminazione, nuovi arredi e uno spazio giochi per i bambini che potranno tornare a frequentare la piazza nata proprio come naturale prosecuzione della scuola Riva che vi si affaccia. Le risorse stanziate per la riqualificazione ammontano a un milione e 200 mila euro.