Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Negozi aperti il 25 aprile per favorire il turismo

Fonte: La Nuova Sardegna
15 aprile 2009

MERCOLEDÌ, 15 APRILE 2009

Pagina 10 - Sardegna

Delibera dell’esecutivo sugli orari del commercio






CAGLIARI. Un disegno di legge approvato dalla giunta punta a cancellare il divieto di apertura delle attività commerciali in Sardegna il 25 aprile e il primo maggio, in deroga all’obbligo di chiusura previsto dalla legge regionale 5. Finora la normativa consente l’apertura nel giorno del primo maggio solo ai commercianti dell’area metropolitana di Cagliari in concomitanza con la festa di Sant’Efisio e decreta inderogabili le chiusure del 1 gennaio, di Pasqua, del 25 aprile, del 25 e 26 dicembre. Il disegno di legge passa ora all’esame della commissione. «Vuole essere uno strumento - si legge nella delibera - che consenta ai comuni di dare un’idonea immagine della Sardegna».
Surigheddu. Su proposta dell’assessore degli Enti Locali, Gabriele Asunis, la giunta ha approvato una transazione sulla gestione del compendio agricolo di Surigheddu (Alghero). Via libera al disegno di legge sulla ridefinizione dei confini tra i Comuni di Arborea e Terralba e San Teodoro, Budoni e Posada.
Libri. Autorizzata, su proposta dell’assessore della Pubblica istruzione Lucia Baire, la spesa per le iniziative di promozione dell’editoria sarda, le Fiere del libro, da svolgersi a Macomer (21 e 26 aprile) e Torino (14 e 18 maggio): 33.000 euro al comune di Macomer come anticipo del sostegno finanziario della Regione per l’organizzazione della nona edizione della Mostra del libro sardo; 60.000 euro saranno suddivisi per promuovere l’evento di Macomer (25.000 euro), in programma fra il 21 e il 26 aprile e la partecipazione dell’editoria sarda alla Fiera del libro di Torino (35.000 euro).