Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Per i 7 candidati a sindaco la sfida ora entra nel vivo

Fonte: L'Unione Sarda
9 maggio 2016

 

 


 Imminente il via libera ai cinquanta elenchi di candidati

 

La decisione è attesa per oggi: la commissione elettorale darà il via libera alle liste (presentate tra venerdì e sabato in Municipio) con l'elenco dei candidati alle amministrative del 5 giugno. La coalizione che ha presentato più liste (15) è quella del Movimento civico Cagliari 2016 che sostiene la candidatura a sindaco di Piergiorgio Massidda: Fortza Paris, Massidda sindaco, Giovani al Centro - Cagliari Unica, Patto per Cagliari, I Love Cagliari, #Ca_mbia Cagliari, Nessun Dorma per Massidda sindaco, Anno Zero per Massidda sindaco, Demodiretta, Fratelli D'italia-Alleanza Nazionale, Forza Cagliari, Liberali, Popolari Sardi per Cagliari, Riformatori Sardi, Cittadini Imprese Insieme. Undici le liste del centrosinistra che sostengono Massimo Zedda: Sinistra Ecologia Libertà, Partito Comunista D'Italia, Partito Democratico, Unione Popolare Cristiana, Partito dei Sardi Facciamo lo Stato, Centro Democratico Sardegna, Rosso Mori, Cittadini per Cagliari, La Base - Sardegna Vera, Rifondazione Comunista - Sinistra Europea, Partito Sardo D'azione.
Quattro liste a sostegno di Cagliari Capitale di Enrico Lobina: Quartieri di Cagliari Insieme per Pirri, Cagliari Capitale, Verdi, Progres Progetu Repubblica . Due civiche sostengono il candidato Paolo Casu: Insieme Onestamente Per Cagliari, Lottiamo Per Il Tuo Futuro . Seguono le liste Il Popolo della Famiglia che sostiene il candidato a sindaco Alberto Agus, il Movimento 5 Stelle per Maria Antonietta Martinez, La Quinta A per Paolo Matta. Quindici le liste per la Municipalità di Pirri: 9 del Movimento civico di Piergiorgio Massidda a sostegno del candidato presidente Paolo Secci, 5 del centrosinistra legate a Massimo Zedda che sostengono Tarcisio Nazzari e una Quartieri di Cagliari insieme per Pirri, in appoggio a Rita Piana.
Tra i consiglieri uscenti che hanno deciso di non candidarsi anche i Democratici Andrea Scano e Pier Giorgio Meloni e Giovanni Dore (Sardegna Pulita).
Molte le donne in lista. Il Centro democratico di Anna Maria Busia ne schiera 17: Annalisa Arrais apre l'elenco (di 31 nomi), chiuso da Paola Viola. A causa del maltempo è stata annullata ieri la manifestazione sportiva in via Newton del M5S alla presenza di diversi deputati e portavoce.
Nella lista LiberAli che appoggia Massidda presenti oltre ai due ex consiglieri comunali (di 15 anni fa) Alberto Cocco Ortu e Enrico Baldazzi, cinque avvocati: Norberto Gambardella, Francesco Morittu, Grazia Adamo, Giuseppe Pisciotta e Pietro Leo, quest'ultimo figlio dell'ex assessore della Giunta Zedda, Pierluigi Leo. La lista è formata da tre diversi soggetti dell'aerea laica e liberale: il Pli rappresentato da Roberto Sorcinelli e Alberto Cocco Ortu, l'associazione Sardaegna Repubblicana rappresentata da Mario Pinna e Ignazio Pani e l'associazione Alleanza dei Liberaldemocratici italiani (Ali) rappresentata in Sardegna da Franco Turco. (p. p.)